Coreglia, 627mila euro dell’Unione europea per sistemare i dissesti su Dezza e Ania

-

A Coreglia Antelminelli, coi fondi dell’Unione europea, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sta realizzando i cantieri per il ripristino dei versanti franati e recuperano le opere idrauliche in dissesto.

Sono infatti in corso le opere dell’Ente consortile per due interventi complessi su Torrente Dezza (in località Ghivizzano) e sul Torrente Ania (in località Scopaio): i lavori sono possibili grazie ai 627mila euro ottenuti sulla linea di finanziamento del Piano di sviluppo rurale. Sul cantiere adesso i tecnici consortili hanno effettuato un sopralluogo, al quale ha preso parte anche l’amministratore del Consorzio Rolando Bellandi.

“Grazie all’Unione europea, sono arrivati sul territorio risorse in più, che si sommano a quelle che il Consorzio già investe per la manutenzione annuale dei rii di competenza – spiega Rolando Bellandi, insieme al presidente consortile Ismaele Ridolfi – Complessivamente, possiamo così andare a risolvere le criticità presenti e a contribuire il rischio idraulico della zona interessata. Sul Rio Dezza, l’opera in corso prevede interventi di ripristino, revisioni delle quote di sponda, demolizione di passerelle e la realizzazione di due passerelle: l’intervento servirà anche a mettere in sicurezza il nuovo polo scolastico attualmente in costruzione, subito a valle del cantiere”.

Sul Torrente Ania, il Consorzio sta invece provvedendo a ripristinare la sezione idraulica e mettere in sicurezza il versante interessato dal movimento franoso (per un totale di circa 30mila metri cubi di materiale) del gennaio 2014, che ha anche ostruito quasi totalmente il letto del rio; qui si sta intervenendo con la realizzazione di scogliere, terrazzamenti, fossi di guardia, drenaggi e il posizionamento di una berlinese tirantata con la funzione di sostegno del terreno per un’altezza pari a dieci metr.

I cantieri si concluderanno già nelle prossime settimane e sarà proprio il Consorzio a garantire, con un opportuno cofinanziamento, la copertura dell’IVA prevista dalla legislazione vigente.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*