Sicurezza stradale in primo piano a Coreglia: 123mila euro per salvaguardare i pedoni

-

Doppio intervento per la sicurezza stradale a Coreglia Antelminelli. Grazie all’accordo tra la Provincia di Lucca e il Comune di Coreglia, infatti, sono stati stanziati 123mila euro che permetteranno di realizzare due opere, una sulla SR 445 ‘Della Garfagnana’ e l’altra sulla SP n. 38 di Coreglia.

I progetti sono stati presentati questa mattina (8 aprile) dal presidente della Provincia Stefano Baccelli, il sindaco di Coreglia, Valerio Amadei e i rispettivi tecnici provinciali e comunali.

«Le opere progettate per le due strade di Coreglia – commenta il presidente Baccelli – rientrano nell’ambito di quei lavori volti a migliorare la sicurezza delle persone, soprattutto nei centri abitati, grazie a interventi appositamente pensati per quella che generalmente viene definita ‘utenza debole’. Dopo i lavori di posa dell’asfalto fonoassorbente sulla Sr 445 effettuati nel 2014, è oggi possibile effettuare questi altri interventi grazie all’accordo che è stato stipulato con l’amministrazione comunale e che ci ha permesso di destinare 123mila euro a queste importanti opere».

«Quelli presentati questa mattina – afferma il sindaco di Coreglia, Amadei – sono lavori importanti per l’intera comunità, in quanto vanno a dare una risposta concreta a un’esigenza di sicurezza su queste strade che era molto sentita. Ma non c’è solo l’aspetto della sicurezza: l’intervento, infatti, comporta anche una riqualificazione della strada di accesso alla cittadina che, in questi anni, sempre più si sta attestando come meta turistica e, quindi, va nella direzione di una sempre migliore promozione turistica del territorio».

L’intervento sulla Sr 445 ‘Della Garfagnana’ prevede la realizzazione di un tratto di marciapiede a Ghivizzano: questa nuova opera costituirà il collegamento tra il centro della frazione e la strada comunale a servizio della nuova scuola, sarà a disposizione dei pedoni e avrà una lunghezza di circa 300 metri. Quello finanziato è il primo lotto di un intervento più ampio che prevede la creazione di altri 100 metri di marciapiede, per effettuare i quali sarà necessaria anche la costruzione di un muretto. L’opera prevede un investimento pari a 83mila euro.

Il secondo progetto riguarda, invece, la Sp 38 di Coreglia dove sarà realizzato un percorso sterrato che fiancheggia la strada, nel territorio del comune di Coreglia: si tratta di circa 450 metri di passeggiata che si sviluppa nell’immediata periferia dell’abitato. L’intervento si configura come primo lotto di un progetto che darà vita a una più lunga passeggiata che come meta finale avrà la località ‘La Croce’, che si affaccia sulla vallata del Serchio.L’opera prevede un investimento di 40mila euro.

Per i lavori a Coreglia, i 123mila euro stanziati dalla Provincia provengono in parte dalla vendita delle azioni Salt e in parte dal bilancio dell’ente di Palazzo Ducale.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.