Palazzetto dello sport. Richiesto il finanziamento dei lavori (850 mila euro).

-

Tempi lunghi per la riapertura del Palazzetto dello Sport “Roberto Ceccarelli” di Barga. Le verifiche tecniche effettuate in queste settimane sulla stabilità del tetto, a seguito delle anomale infiltrazioni che avevano portato il Comune a chiudere l’impianto, non hanno portato buone notizie. Sarà necessario infatti intervenire drasticamente sulla copertura realizzando praticamente ex novo il tetto e rifacendo anche i pannelli che rivestono il perimetro del palazzetto. Una spesa non da poco, che si aggira sugli 850 mila euro, ma del resto l’intervento risulta davvero importante visto che dovrà essere smontato e smaltito il tetto attuale che è in amianto, realizzata la nuova copertura antisismica, ricostruiti sempre in base alle normative antisismiche anche i pannelli che rivestono il perimetro del palazzetto. Comunque sia, impossibile mantenere per il momento l’impianto aperto visto i problemi di stabilità della travatura portante.

La notizia è stata resa nota nei giorni scorsi durante il consiglio comunale, nell’ambito della interpellanza nella quale il consigliere Luca Mastronaldi chiedeva appunto notizie sulle

condizioni dell’impianto sportivo, utilizzato fino ad ora per le attività di educazione fisica dei bambini della Primaria di Barga e per gli allenamenti e le gare del Goshin-Do Karate e del Volley Barga.

Marco_Bonini.jpgPer il finanziamento il Comune di Barga, come fa sapere il primo cittadino, Marco Bonini, ha già presentato richiesta nell’ambito di un apposito bando regionale: “Scadeva il 4 marzo, ma i termini sono stati prorogati al 27 di questo mese e questo ci ha permesso di presentare la domanda con il suo progetto definitivo”.

Sempre che il progetto venga finanziato, è per il momento impossibile stabilire quando riaprirà il Palazzetto dello Sport visto anche che gli interventi al tetto saranno radicali.

I disagi maggiori saranno soprattutto per i bambini della vicina primaria che dovranno utilizzare gli spazi interni alla scuola per le proprie attività. Il problema non sussiste, almeno non del tutto, per le due società sportive. Il Volley Barga è ospitato presso la palestra delle scuole medie di Fornaci, mentre il Goshin-Do Karate ha trovato ospitalità nelle palestre dell’ISI Barga.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.