Corso BLSD a San Pietro in Campo

-

La prima causa di morte in Italia è rappresentata dall’arresto cardiaco che in circa il 60% dei casi si verifica in ambiente extraospedaliero.
Le probabilità di successo della rianimazione scendono del 7-10% per ogni minuto che passa dopo l’arresto.
Alla luce di questi dati risulta di fondamentale importanza l’ottimizzazione dei tempi d’intervento grazie alla diffusione sul territorio dei defibrillatori semiautomatici (DAE) e delle conoscenze necessarie al loro corretto utilizzo.

A questo scopo sabato 28 febbraio ha avuto luogo un corso di formazione BLS-D (basic life support and defibrillation) presso il circolo A.S.D di S.Pietro in Campo, con la collaborazione degli istruttori I.R.C. della Misericordia del Barghigiano e della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana.
Il corso era rivolto ai volontari dell’associazione, dopo la donazione al Comitato di un defibrillatore da parte del dott. Enzo Simonini.

La parte teorica è stata esposta dal Dottor Pietro Pisani, successivamente i partecipanti hanno potuto effettuare prove pratiche su dei manichini avvalendosi dei defibrillatori semiautomatici con il controllo e l’aiuto degli istruttori.

Il superamento della prova conclusiva ha consentito ai circa 20 allievi di conseguire la certificazione I.R.C. che abilta legalmente all’uso del defibrillatore semiautomatico in tutta Italia. Il titolo ha valore anche per i Concorsi Pubblici, per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari, per aggiornare il proprio Curriculum Vitae,per cultura personale.
Per ricevere informazioni sui corsi in programma è possibile contattare direttamente gli istruttori della Misericordia del Barghigiano all’indirizzo mail: formazione@miserbarghigiano.it.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.