Sei nuove aule per l’Alberghiero. Stanziati i soldi dalla Regione

-

In arrivo dalla Regione Toscana 641 mila euro per la realizzazione di sette nuove aule a servizio dell’Istituto Alberghiero “Fratelli Pieroni” di Barga.
La delibera è stata approvata ieri dalla Giunta Regionale su proposta di Emmanuele Bobbio, assessore all’istruzione: un contributo di 641 mila euro assegnato alla Provincia di Lucca che consentirà – unitamente a un

finanziamento di 500 mila euro già concesso da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – di completare il progetto per potenziare l’istituto alberghiero di Barga; prima con la realizzazione appunto di un nuovo laboratorio per le attività pratiche (già ufficializzato dalla provincia a dicembre), e adesso con la realizzazione di sette nuove aule. Lavori che partiranno non appena sarà completato l’intervento per la realizzazione del nuovo laboratorio di cucina.

Il contributo regionale, è frutto, come ha spiegato l’assessore Bobbio di una “riassegnazione”:

“Fondi che costituiscono – sottolinea – una economia su un finanziamento già assegnato nel 2004 dalla Regione Toscana alla Provincia di Lucca per lavori di adeguamento sismico in quel complesso scolastico. Su quell’appalto si sviluppò un contenzioso con la ditta vincitrice che implicò una consistente dilazione nei tempi di lavoro. Adesso il contenzioso si è risolto e la Provincia di Lucca ha stabilito di costruire queste nuove aule per ospitare il sempre crescente numero degli studenti di quella scuola che fa parte dell’ISI di Barga (insieme a due licei, due Istituti Tecnici con circa 1.200 studenti, 150 insegnanti e 40 Ata).
“Una boccata di ossigeno decisamente importante – commenta l’assessore Bobbio – che, grazie alla collaborazione con enti locali e istituzioni del territorio, consente di mettere un punto fermo, dopo un periodo così lungo e travagliato, nell’interesse di una comunità scolastica così numerosa”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.