È arrivata la neve

-

Neve doveva essere e neve è stata e dovrebbe essere almeno per tutta la mattinata, secondo quanto ci riporta il nostro meteo man, David Sesto alle 8,30 di questa mattina. Forse non saranno gli accumuli che le carte mostravano fino a poche ore fa, ma comunque sia sarà questa, è certo, la prima nevicata importante di questo 2015.

Per il momento non si segnalano particolari problemi alla viabilità anche se è d’obbligo ricordare che per circolare sono obbligatori pneumatici da neve o le catene a bordo anche perché le strade sono imbiancate e c’è il rischio comunque di trovare ingorghi dovuti a mezzi sprovvcisti delle dotazioni invernali.
Le strade che raggiungono l’ospedale di Barga, sono percorse puntualmente dai mezzi spargisale per evitare problemi al traffico. Anche sulle strade comunali sono in funzione i mezzi spargisale.
Un po’ più complicata, ma comunque senza particolari criticità, la situazione in montagna dove gli accumuli sono ben diversi che a Barga o sul fondovalle. Qui è necessario prestare particolare attenzione nel percorrere le strade.
Diversa invece la situazione in Garfagnana dove gli accumuli sono maggiori, tanto che alle scuole superiori di Barga stamani non sono arrivati i mezzi del servizio scolastico. Le scuole barghighiane comunque sono regolarmente aperte

Per quanto riguarda la nostra montagna, alla Vetricia, come ci riporta Elisabetta che gestisce il rifugio Santi insieme al compagno Naik, nella notte sono caduti oltre 10 cm di neve e adesso sta nevicando fitto.
La neve, quando scriviamo questo articolo, stava scendendo fino a tutto il fondovalle. I primi fiocchi già da ieri sera verso la mezzanotte, poi alcune pauese asciutte e da stamani alle 7 la ripresa dei fenomeni nevosi.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.