A Tiglio la tradizione dell’«Otto alle otto»

-

A Tiglio vige il detto: “All’appuntamento dell’ otto alle otto non si può mancare!!” ; infatti come da tradizione ogni 8 dicembre alle ore 8 i tigliesi si radunano presso il piazzale della chiesa di San Giusto per assemblare l’albero di Natale del paese.

I partecipanti, utilizzando come base una secolare pianta di tiglio riescono a mettere insieme un albero di natale di circa 20 metri che svetta sul colle più alto del piccolo paese e di notte rappresenta un punto luminoso visibile sia nella vallata barghigiana e in quella coreglina.

Una lavoro assai gravoso che dura tutta la mattinata ma che ha come ricompensa un’abbondante colazionea a base di panettone, torte, insaccati e formaggi e vino novello.

Un momento d’impegno ma anche di conviviale ritrovo per rinsaldare i legami e iniziare a preparare le feste natalizie che ufficialmente si apriranno nella chiesa di San Giusto con le messe del 24 dicembre alle 24 e del 25 dicembre alle 11

Uno splendido periodo quello natalizio che comunque inizi, o con un augurio o come a Tiglio costruendo insieme un bell’albero, rimane e rimarrà sempre una delle nostre ricorrenze preferite, forse proprio perchè ci fa sentire più di altre una vera comunità.

Raffaele Dinelli

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.