Successo per la 4° cronoscalata Filecchio-Tiglio Alto

-

Grande successo sabato 27 settembre della 4° cronoscalata Filecchio – Tiglio Alto organizzata dalla Confraternita di Misericordia e dal Gruppo Donatori di Sangue di Filecchio e dal GS Fratres Filecchio in collaborazione con la Confraternita di Misericordia di Tiglio.

Bellissima la giornata di sole ed alto il numero dei partecipanti; oltre 130 con un discreto aumento rispetto allo scorso anno.
La prova era valida per il secondo anno consecutivo per la classifica del Criterium Podistico Toscano, unica gara a cronometro, penultima del calendario individuale.

Gli atleti, provenienti da tutta la Toscana ed oltre, si sono susseguiti alla distanza di 20 secondi uno dall’altro lungo il classico percorso di oltre 5 km che partendo dal paese di Filecchio porta a Tiglio Alto, attraverso le case di Seggio, Le Trine e Tiglio Basso.

Come si addice ad una cronoscalata le pendenze sono quasi costantemente sopra al 10%, con tratti al 20% e l’ultimo strappo addirittura al 24%, il che ha messo a dura prova le gambe dei partecipanti che comunque non si sono risparmiati ed hanno dato spettacolo fino alla fine.
Vincitore assoluto il portacolori del GP Parco Alpi Apuane Marco Baldini con il ragguardevole tempo di 24 minuti e 38 secondi, davanti ad Andrea Gesi del Team Cellfood, e a Claudio Quagliarotti del CUS Pisa Atletica Cascina.

Podio di altrettanto spessore tecnico nelle donne con la vittoria assoluta di Gloria Marconi de La Galla Pontedera Atletica con il tempo record di 27 minuti e 51 secondi. Al secondo posto Chiara Giangrandi del GP Parco Alpi Apuane, e terza Francesca Setti del GS Sassi Eglio.
Per le varie categorie in gara i vincitori sono stati Andrea Gesi (Amatori Maschili), Marco Baldini (Senior), Lorenzetti Maurizio (Veterani), Aiello Moreno (Argento); in campo femminile Chiara Giangrandi (Amatori femminili), Gloria Marconi (Ladies).

Le premiazioni sono state effettuate sotto la loggia della Chiesa di Tiglio dal Delegato allo Sport del Comune di Barga insieme agli altri rappresentanti dell’Amministrazione presenti, i quali hanno ricordato l’impegno dei gruppi organizzatori per le molte manifestazioni sportive che hanno avuto Filecchio come scenario (ed anche Tiglio per quanto riguarda la marcia non competitiva).

Premi per i partecipanti e per le Società, e stampa ricordo a tutti i partecipanti con cenni storici sulle Chiese di Tiglio Alto e delle Seggiane incontrate lungo il percorso.
Appuntamento a Filecchio con il 9° Biathlon di Natale, il prossimo 14 dicembre, che chiuderà le manifestazioni 2014 del “Correre intorno alle Apuane” del GP Parco Alpi Apuane.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.