Il Mercato Contadino di Fornaci: dalla terra a noi. Sostenerlo e frequentarlo è un bene per tutti

-

Stanchi dei cibi industriali e delle sofisticazioni alimentari, sempre più persone stanno oggi cercando di andare verso un’alimentazione migliore ma spesso non sanno dove trovare alimenti genuini, locali e di qualità al giusto prezzo.
Proprio per soddisfare questa richiesta, negli ultimi anni sono sorti un po’ in tutta Italia i Gruppi di Acquisto Solidale e i Mercati Contadini. I Gruppi di Acquisto Solidale o G.A.S. sono gruppi di persone che acquistano collettivamente prodotti locali. A Barga, a Gallicano e a Pieve Fosciana esistono già da tempo dei G.A.S. ai quali si può partecipare e su cui si possono avere informazioni ad esempio telefonando allo 3408347195 o al 3497823089.
Ma per chi voglia più semplicemente fare la spesa settimanale di prodotti locali è nato a Fornaci di Barga alcuni mesi fa il Mercato Contadino, un’ottima occasione per trovare alimenti di filiera corta, veramente buoni, alla portata di tutti.

Il Mercato Contadino si tiene ogni venerdì mattina in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa che è quel parcheggio che si trova dietro i casermoni (da non confondersi dunque con la piazza della chiesa).
Si tratta di una grande opportunità quella offerta dal mercato contadino, forse non compresa, e comunque non utilizzata appieno, dalla popolazione locale. Stenta infatti a decollare il Mercato contadino di Fornaci, dove manca soprattutto l’afflusso che ci si aspetterebbe da parte degli avventori.
Acquistare al mercato contadino ci offre invece tante opportunità come quella della tracciabilità: sapere da dove viene quello che mangiamo. E anche di incentivare il mercato e l’economia locale, rivalutando i piccoli produttori.

Infatti al Mercato Contadino sono i produttori stessi a vendere il frutto del loro lavoro. In questo modo diventa possibile abbattere i costi per i consumatori e garantire una remunerazione dignitosa anche ai produttori cioè ai contadini, pastori, allevatori e piccoli artigiani della provincia di Lucca, Modena, Pistoia che trovano nella vendita diretta un’opportunità per farsi conoscere e per stabilire un rapporto di fiducia con gli acquirenti che settimanalmente incontrano.
Al mercato contadino del venerdì a Fornaci è possibile trovare una gran varietà di prodotti: frutta e verdura fresca e non trattata, formaggi e latticini, salumi, carne, miele, confetture, pasta e pasta ripiena, cereali, yogurtr, olio, aceto, vini e liquori tradizionali, prodotti del sottobosco, legumi secchi, piante e fiori, articoli dell’artigianato locale.
E’ conveniente per tutti approfittare di una possibilità così preziosa, voluta dal Comune di Barga. Ma il Mercato Contadino naturalmente potrà crescere solo se sarà conosciuto e apprezzato da sempre più persone che decideranno di utilizzarlo per la propria spesa settimanale.
L’invito dunque è quello di utilizzare e fruire dei servizi e delle proposte del mercato contadino di Fornaci. Lo trovate ogni venerdì mattina nel piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel parcheggio parallelo a via della Repubblica.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.