I bambini della scuola di Fabbriche di Vallico al quirinale

-

Il 22 e il 23 settembre i bambini della scuola di Fabbriche di Vallico hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2014-2015 dal titolo “Tutti a scuola”. La cerimonia si è svolta presso il Cortile d’Onore del Palazzo del Quirinale; i bambini sono stati accompagnati dai genitori, dalle insegnanti, dalla Dirigente Scolastica Emanuela Giannini e dal Sindaco Michele Giannini.
Nell’ambito della manifestazione c’è stato anche un momento speciale per Fabbriche di Vallico, con una speciale premiazione del bambino Diego Tovani.
Tutto ha avuto inizio nel febbraio 2012 quando la scuola e la famiglia del bambino hanno ricevuto una telefonata dal Ministero con la quale veniva comunicato che Diego risultava il milionesimo scritto on line.
Il giorno successivo si è tenuta una videoconferenza tra la scuola, il Ministero e l’Uncem Toscana, dopo uno scambio di saluti tra la Dirigente Scolastica Emanuela Giannini, l’allora Ministro Profumo e il Sindaco in carica Oreste Giurlani, il Ministro si è rivolto direttamente a Diego comunicandogli che aveva vinto come premio una visita di due giorni a Roma da effettuare con i suoi compagni.
Nelle settimane scorse il sogno dei bambini si è avverato: Diego è stato ricevuto privatamente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dall’attuale Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini che gli hanno consegnato una fascia tricolore e una copia della Costituzione.
Riuscire ad avvicinare il mondo della scuola alle Istituzioni rappresenta sempre un compito arduo, ma è stato possibile grazie all’ utilizzo delle nuove tecnologie adottate in questa piccola scuola di montagna.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.