Lunedì primo giorno di scuola per 1861 studenti negli istituti barghigiani

-

Prima campanella lunedì 15 settembre per migliaia di studenti che frequentano le scuole del comune di Barga, di ogni ordine e grado.
Saranno per l’esattezza 1.861: 840 entreranno nelle scuole dell’istituto comprensivo di Barga (infanzia, primaria e media) e 1.021 nelle scuole superiori, che comprendono non solo le scuole superiori di Barga – Alberghiero, Liceo Pascoli, suddiviso in Scienze Umane, Linguistico e Classico – ma anche l’ITI di Borgo a Mozzano.
Per quanto riguarda le scuole superiori in totale è previsto l’avvio delle lezioni per 23 classi dell’Alberghiero; 17 classi per il Liceo Pascoli e 8 classi per l’ITI di Borgo a Mozzano che quest’anno ha fatto registrare un incremento di due prime classi.

Per quanto riguarda le scuole dell’obbligo, nel dettaglio sono 227 i bambini che da lunedì cominciano le lezioni nelle scuole materne barghigiane; 392 per la scuola elementare (primaria) e 224 per la scuola media. I dati ci sono stati forniti dalle due dirigenti scolastiche in forza a Barga: la dirigente Patrizia Farsetti presente al comprensivo di Barga già dallo scorso anno e la dirigente Catia Gonnella che invece ha assunto l’incarico per l’ISI di Barga dal primo settembre scorso. Nei prossimi giorni realizzeremo con loro due interviste dove avremo modo di conoscere meglio il loro lavoro ed i loro obiettivi.
Per quanto riguarda l’Istituto Comprensivo di Barga l’avvio delle lezioni si svolgerà con orari diversificati a seconda dei plessi scolastici.
Nelle scuole dell’infanzia (Barga, Fornaci e Filecchio) le lezioni si terranno fino al prossimo 29 settembre dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì mentre dal 29 settembre ci sarà l’orario continuato 8-16 con l’avvio anche della mensa scolastica.
Molto diversificato sarà l’orario delle scuole medie. A Barga si parte con orario 8,5-13,5 dal lunedì al sabato compreso, orario che sarà mantenuto per tutto l’anno; a Fornaci si parte con orario dalle 7,50 alle 12,50 incluso il sabato fino al 29 settembre. Poi orario 7,50/12,50 (martedì, giovedì, venerdì, sabato); 7,50/15,50 (lunedì e mercoledì) ad eccezione della II C dove invece non ci sarà rientro pomeridiano in questi due giorni.
Per quanto riguarda la scuola primaria, a Barga fino al 29 settembre l’orario sarà dalle 8,30 alle 12,30 (sabato compreso); poi stesso orario il martedì, giovedì e venerdì e dalle 8,30 alle 16 il lunedì e mercoledì (sabato libero).
Stessa modalità di orari è prevista anche per la scuola primaria di Filecchio.
Alla primaria di Fornaci di Barga invece, fino al 29 settembre si entra tutti i giorni alle 8,15 e si esce alle 12,59 (incluso sabato) mentre dal 29 settembre ci sarà il tempo prolungato dal lunedì al venerdì (8,15/16,15).

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*