Locali Misericordia Castelvecchio: “Il Comune non ha fornito risposte”

- 1

Il gruppo consiliare “Con Sereni per un nuovo inizio” per mano di Francesco Tognarelli, torna ad intervenire sulla vicenda dei locali affidati alla Misericordia di Castelvecchio e concessi in uso temporaneamente ad un’azienda privata, anche in seguito alla interpellanza presentata e discussa in consiglio comunale nelle settimane scorse. Interpellanza alla quale, secondo il Gruppo, l’Amministrazione non ha risposto adeguatamente:

 

“Nell’ultima interpellanza presentata dal Consigliere Bernardini e relativa alla ex scuola di Castelvecchio P. – locali piano terra – in uso alla Misericordia e concessi per quattro mesi alla Ditta Del Monte Ristorazioni-  si richiedeva se l’art. 9 dello Statuto prevedeva questo; a cosa servivano quei locali alla Ditta; per chi lavorava e se l’affitto di 200,00 euro mensili era congruo. – scrive la Tognarelli – L’Assessore Pietro Onesti alle prime tre domande non ha risposto e per quanto riguarda l’affitto ha dichiarato  che era congruo in quanto la Misericordia pagava di meno”.
“Vorremmo pertanto fare chiarezza sulle risposte che l’assessore non ha dato – continua la Tognarelli –  Per correttezza verso  i cittadini, visto che l’Assessore Onesti se è ben guardato dal chiarire questi punti, si precisa che: l’articolo 9 dello statuto prevede che quei locali possono essere concessi solo per fini sociali. E questo non ci pare un caso che possa rientrare in questa ipotesi; che la Ditta Del Monte Ristorazioni ci cucina e ci prepara i pasti e lo fa per l’azienda Kedrion.
Vi pare allora congruo – si domanda  la Tognarelli –  un affitto di 200 euro mensili ad una ditta commerciale che sfrutta quei locali a scopo di lucro e ci guadagna migliaia di euro? Quando poi la Misericordia è un’associazione senza scopo di lucro e ne paga poco di  meno? Perché il Comune invece non applica un affitto adeguato alla tipologia commerciale di chi vi svolge la propria attività, assicurando così un giusto introito nelle casse comunali?”.

 

Tag: , , , , , ,

Commenti

1


  1. Misericordia Castelvecchio
    Ma perché cascano sempre nella “cacca”. La domanda è legittima, e la risposta dovrebbe, anzi deve essere esauriente.Se Vi dico che il Gruppo Marciatori Barga paga 100 Euro il mese per le palestre ISI che le utilizza dopo l’orario scolastico e non tutti i giorni, i 200 Euro che paga la Del Monte Ristorazione per l’uso di questi locali, 24 ore si 24, è veramente ridicolo. E’ una presa in giro per i tutti i cittadini del Comune di Barga. Il Comune è senza soldi ma da “gratis” o quasi dei locali ad una impresa commerciale. A questo punto mi chiedo: ma tutti quelle attività commerciali che occupano suolo pubblico nei pressi del loro esercizio, pagano qualcosa o è tutto gratis? Anche questi ci piacerebbe sapere. Ma con chiarezza e con l’elenco delle cifre e degli esercizi. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.