Crollo archi della Ripa. Quale è adesso la situazione per la stabilità del Duomo?

- 1

Quale è la situazione di stabilità del Duomo di Barga, in seguito al crollo di alcune arcate della ripa avvenuta nei mesi scorsi?
Se lo chiede il gruppo consiliare “Con Sereni per un nuovo inizio” con una intertpellanza presentata dal capogruppo Francesca Tognarelli:

“Il nove febbraio 2014, oltre ad altri ingenti danni causati dal mal tempo, è avvenuto il crollo di tre arcate della Ripa del Duomo, la struttura costruita negli anni trenta per rinforzare il colle.
A quel tempo fu detto che anche se i danni erano ingenti, non c’erano problemi per la tenuta del Duomo stesso e delle vicine abitazioni. Considerato che sono passati più di sette mesi ed anche le piogge ed i temporali sono continuati ininterrottamente anche con pesanti bombe d’acqua, vogliamo sapere: se attualmente tale situazione non si sia aggravata; se sono state eseguite le dovute e serie verifiche anche attraverso studi geologici ed esperti; se sono stati coinvolti, e se sono intervenuti le Belle Arti ed il Ministero dei Beni Culturali che l’investono strettamente sia per l’alto valore storico-culturale del Bene più antico del capoluogo che per quei valori in esso contenuti, scolpiti e dipinti; infine vogliamo sapere se sono stati adottati i dovuti provvedimenti per mettere in sicurezza questa monumentale opera e tutta l’area circostante ed i tempi di realizzazione prima che accada l’irreparabile”.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. Riparazioni di cose annose
    Gli Archi della Ripa è solo sette mesi che sono crollati. Per carità, è bene preoccuparsi del ripristino e della stabilità del nostro Duomo. Ma preoccupiamoci, tutti, opposizione e maggioranza, di sistemare cose che sono anni che aspettano una sistemazione. ANCHE PER IL DECORO URBANO.1) Nei pressi di Porta Macchiaia, non era ancora nato mio figlio che ora a quarant’anni, ci sono le “macerie” che fanno bella mostra di loro raccogliendo anche la meleducazione di chi non rispetta il porta a porta delle nettezza urbana.2) Parte inferiore della Piazza della Vittoria – villa Barsanti. Anche questo è un retaggio che c’é fino dalla prima amministrazione Sereni (circa 15 Anni?), ma è sempre lì che aspetta di essere sistemata.3) Piazza Galletto. Sono ormai tanti anni, non so precisare quanti ma sono tanti, che sprofonda sempre di più. Sembrava che si fosse giunti a sistemare la cosa, sbandierata a che come uno degli ultimi colpi di coda della passata amministrazione e comunicazione anche su queste pagine,ma siamo sempre qui ad aspettare. Sembra ci siano divergenze tra proprietari e Comune. Ma una soluzione va trovata. Non Vi pare?4) Avete notato che Sul Ponte il cordolo di pietra del lastricato è scomparso e l’avvallamento causato dal cedimento è stato “pareggiato” facendolo asfaltare? Bene, anzi male, anche di questo non è saputo più nulla.Ci sono anche altre cose che aspettano da anni, ma intanto risolvete, ripeto opposizione e maggioranza, con solerzia e celerità quanto sopra. Grazie.Giuseppe Luti13-09-2014 – ore 22.03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.