Barga Jazz, stasera (21) c’è Fresu. Il 22 e 23 il concorso internazionale

-

Archiviato anche il bel concerto di Paul McCandless & West Coast Jazz Quintet, svoltosi il 20 agosto presso il teatro dei Differenti (di cui vi proponiamo una bella carrellata di immagini di Caterina Salvi) stasera è la volta del primo appuntamento con il grande Paolo Fresu che presenterà (ore 21,30 – 21 agosto – teatro dei Differenti) il suo lavoro “Mistico Mediterraneo” con Daniele Di Bonaventura e il coro polifonico corso “A Filetta”. “Sonata di Mare” giunto al suo secondo anno di programmazione coinvolge importanti festival in Sardegna, Toscana, Liguria e Corsica e prevede produzioni originali di scambio tra artisti e circuitazione dei progetti nei vari festival. Anche Bargajazz ha partecipato per conto della Provincia di Lucca con la produzione originale “Voce di Vento” che ha coinvolto il gruppo vocale corso “A Cumpagnia” e l’Ensemble BargaJazz co Marco Tamburini, Nico Gori, Roberto Rossi etc. Il progetto è stato presentato quest’anno al Festival di Laigueglia e a Time in Jazz di Berchidda.
Va detto che per stasera c’è il “sold-out” e che la serata si preannuncia quindi già un successo.

Da domani poi inizia anche il tradizionale concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz (22 e 23 agosto – teatro dei Differenti – oore 21,30) dedicato alle composizioni di Paolo Fresu. La BargaJazz Orchestra, diretta da Mario Raja, eseguirà i brani selezionati per il concorso per le due sezioni. Per la sezione B (composizioni originali) sono stati scelti: “Horizontal Balance” di Alex Cassanyes Sabater, “Altrove” di Massimiliano Tonelli, “Maybe Tomorrow” di Alessandro Inglese, “Good Feeling” di Giampaolo Casati, “Continuum” di Ettore Martin e “Loneliness” di Federica Gennai. Per la sezione A (arrangiamenti di brani di Paolo Fresu) sono stati selezionati: “Metamorfosi” di Luca Poletti, “Tango della buona aria” di Salvatore Cirillo, “Satie” di Michele Corcella, “Trunca e Peltunca” di Paolo Carrus, “All Items” di Federico Benedetti, “Nigthfly on Blue Note” di Matteo Cenerini. Solista aggiunto dell’orchestra il giorno 23 sarà lo stesso Fresu, uno dei più importanti jazzisti italiani apprezzato e riconosciuto a livello internazionale. Presenterà le due serate del concorso la cantante Michela Lombardi.

La BargaJazz Orchestra 2014 è composta da: Andrea Tofanelli, Andrea Guzzoletti, Stefano Benedetti, Alessio Bianchi (trombe), Nicolao Valiensi, Silvio Bernardi, Marcello Angeli, Davide Guidi (tromboni), Dimitri Grechi Espinoza, Renzo Telloli, Alessandro Rizzardi, Nico Gori, Rossano Emili (saxes), Angelo Lazzeri (chitarra), Luca Gusella (vibrafono), Stefano Onorati (pianoforte), Milko Ambrogini (contrabbasso), Alessandro Fabbri (batteria).

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.