Fulmine nel parco di Villa Gherardi, qualche black-out e guasti a apparecchiature. Il bilancio del temporale di stamani

-

Qualche danno il forte temporale di stamani lo ha lasciato in eredità anche nel comune di Barga. Black-out elettrici a macchia di leopardo nel comune, a causa dei fulmini, ed anche qualche apparecchiatura elettronica danneggiata od in tilt, come ad esempio le bilance del supermercato Conad di Barga.

Come fa sapere ENEL, la situazione delle linee del servizio elettrico non è mai stata comunque critica, perché gli impianti elettrici hanno risposto con efficienza per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di protezione delle linee, evitando per la maggior parte del territorio toscano guasti di lunga durata. Laddove si sono verificati disservizi dovuti alle fulminazioni, tutti circoscritti, la rialimentazione è stata rapida grazie alle operazioni in
telecomando eseguite dai centri operativi, mentre in alcune zone delle province di Lucca (Bagni di Lucca, Barga e Borgo a Mozzano), è stato necessario l’intervento sul posto dei tecnici Enel che hanno sostituito alcune componenti sulle linee elettriche e nelle cabine danneggiate dai fulmini.

A proposito di fulmini, uno di questi stamattina si è abbattuto su uno dei grandi alberi del parco di Villa Gherardi, sede attuale della Biblioteca Comunale e prossimamente anche del primo ostello della gioventù di Barga. Il fulmine ha colpito il fusto della circonferenza di alcuni metri, scagliando pezzi di corteccia e di legno anche a venti, trenta metri di distanza.
Si escludono danni importanti alla pianta anche se, fa sapere l’assessore alla Protezione Civile, Pietro Onesti, verranno comunque eseguiti dei controlli sulla stabilità dell’albero che sorge a pochi metri dalla villa.

Le forti piogge hanno causato anche qualche piccolo smottamento sulle strade comunali e qualche allagamento. La breve durata del forte temporale ha sicuramente impedito guai maggiori.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.