Via libera della Conferenza dei Sindaci alla nomina di Joseph Polimeni come Direttore Generale. Il 4 luglio si nomina presidente articolazione zonale

-

Parere positivo della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda USL 2 di Lucca, all’unanimità dei presenti, sulla nomina del dottor Joseph Polimeni a Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria.
La riunione, che aveva questo argomento come primo punto all’ordine del giorno, si è svolta oggi (venerdì 20 giugno) nella sede direzionale di Monte San Quirico, alla presenza dell’Assessore Regionale al Diritto alla Salute Luigi Marroni.

Dopo l’introduzione del primo cittadino di Molazzana Rino Simonetti, in qualità di sindaco più “anziano” dell’Assemblea, è stato proprio l’Assessore Marroni a tracciare un profilo di Polimeni, illustrando i tratti salienti del

curriculum dell’attuale Direttore Generale facente funzioni, dalle sue esperienze come Direttore di Presidio a Pontedera e Prato fino all’approdo come Direttore Sanitario all’Azienda USL 2 di Lucca, dove ha saputo gestire in maniera ottimale percorsi di grande complessità.

“Nonostante l’attenzione fosse concentrata nell’ultimo anno sull’apertura del Nuovo Ospedale – ha evidenziato Marroni – tutti gli indicatori di performance, compresi quelli territoriali, si sono mantenuti a Lucca e nella Valle del Serchio su ottimi livelli, con alcune best practice a livello regionale, che presentano un’Azienda in salute e in costante progresso.
Nell’ambito di questo quadro generale sicuramente positivo, abbiamo deciso di compiere una scelta all’insegna della continuità, che dimostra come nel nostro sistema i professionisti validi possano essere valorizzati e abbiano l’opportunità, se lavorano bene, di arrivare dall’interno anche agli incarichi più importanti. Il dottor Polimeni è per noi la persona giusta per guidare l’Azienda USL 2 nei prossimi anni e questa scelta rappresenta una garanzia ed un valore aggiunto, in questo momento di grande cambiamento, soprattutto dal punto di vista strutturale e organizzativo, della nostra sanità”.

L’assessore Marroni ha quindi dato la sua disponibilità a tornare a Lucca appena verrà ricostituito l’organismo della Conferenza dei Sindaci, con l’elezione dei nuovi Presidenti, per discutere con tutti gli amministratori delle questioni rimaste in sospeso e dell’assistenza sanitaria in generale sul territorio dell’Azienda USL 2.

Dopo la votazione, con parere positivo all’unanimità sulla nomina, Polimeni è stato richiamato ed è stato accolto dall’applauso dell’assemblea:

“Ringrazio i Sindaci per la fiducia che mi è stata accordata – ha detto – a assicuro la massima presenza e grande impegno per dare insieme le risposte socio-sanitarie che i cittadini si attendono.
Abbiamo di fronte a noi alcune sfide di grande rilevanza.
In questo ultimo periodo abbiamo avuto una visione ospedalo-centrica. Da ora in poi dobbiamo tornare a concentrarci anche sui servizi territoriali e conto di riallacciare i rapporti con ciascuno di voi, per affrontare tutti i temi legati all’assistenza socio-sanitaria”.

Nella parte finale della riunione il Sindaco Simonetti ha proposto il rinvio del secondo punto all’ordine del giorno, quello riguardante l’elezione del nuovo Presidente della Conferenza dei Sindaci e di quello dell’Articolazione Zonale della Valle del Serchio, in maniera da permettere eventuali consultazioni tra gli amministratori. Simonetti ha colto anche l’occasione per ringraziare Giorgio Del Ghingaro e Dorino Tamagnini per aver ricoperto questi due ruoli con serietà e passione.
Sulla questione della scelta dei due nuovi Presidenti, il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha chiesto e ottenuto di stabilire subito una data per procedere con l’elezione. La Conferenza dei Sindaci tornerà quindi a riunirsi tra due settimane esatte, venerdì 4 luglio alle ore 10.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.