Centri Trasfusionali aperti fino alle 12 per la giornata mondiale del donatore di sangue

-

Sabato 14 giugno i Paesi di tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale del donatore di sangue istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a partire dal 2003.

Sul territorio dell’Azienda USL 2 di Lucca, presso i servizi di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia, l’importante ricorrenza sarà un’occasione per dire grazie ai donatori di sangue e per questo i Centri Trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo Garfagnana saranno aperti fino alle ore 12.

Per questo si terrà un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’Azienda USL 2 in collaborazione con il Comune di Lucca, il Comune di Capannori, la Provincia di Lucca e tutte le realtà dei donatori di sangue del territorio.
Verranno fornite informazioni, rivolte a tutta la popolazione e in particolare ai giovani, chiamati ad effettuare scelte responsabili, per mantenere uno stile di vita sano e per donare sangue regolarmente garantendo l’autosufficienza in questo delicato settore. All’iniziativa collaborano le associazioni dei donatori di sangue, che svolgono da sempre un ruolo fondamentale nel complesso sistema delle donazioni.
Domenica 15 giugno alle ore 11 sarà anche celebrata una Messa per i Donatori nella Chiesa Parrocchiale di Capannori, con la partecipazione dei rappresentanti di istituzioni ed associazioni coinvolte.

Anche quest’anno la Giornata della Donazione rappresenta l’occasione per sottolineare la necessità di compiere questo gesto d’amore nel periodo estivo, quando in genere le donazioni diminuiscono. E’ bene infatti ribadire che le malattie e la necessità di sangue non vanno mai in ferie; anzi proprio in estate in genere aumenta il bisogno di sangue.
Si ricorda che per diventare donatori è sufficiente aver compiuto i 18 anni, avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi ed essere in buona salute.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.