Un progetto meteo dedicato alle previsioni su Barga. Sabato 29 la presentazione in Comune

-

Nella nostra memoria è ben vivo il ricordo del difficile inverno che abbiamo trascorso, una stagione caratterizzata da una piovosità inusuale e decisamente superiore alle medie del periodo e che, purtroppo, ha determinato ingenti danni e grandi disagi a tutta la popolazione e ci siamo chiesti cosa potessimo fare, in ambito di previsione di un evento meteo, per poter avere un ulteriore segnale di allerta da affiancare a quelle che, è sempre bene ricordarlo, sono le criticità evidenziate dalla Protezione Civile Nazionale, unico ente autorizzato a lanciare allerte per un determinato territorio.
Dopo mesi di lavoro, e grazie alla collaborazione di Centrometeo.com, piattaforma on line che fornisce anche le mappe di previsione nazionali utilizzate dal Cap. Paolo Sottocorona nella rubrica meteo su “La7”, siamo orgogliosi di annunciare di aver realizzato un modello fisico-matematico di previsione incentrato su Barga con risoluzione di 4km e che in gergo si chiama WRF (weather research and forecasting model). Il progetto verrà presentato sabato mattina, 29 marzo (ore 10), presso la sala consiliare di Palazzo Pancrazi.
Ogni giorno i maggiori centri di calcolo mondiali elaborano e pubblicano decine di carte di previsione a livello globale. Il più famoso e conosciuto è il modello americano che si chiama GFS (global forecasting system) ed è elaborato dalla NOAA, agenzia federale americana che dipende dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti e che rappresenta il punto di riferimento mondiale per lo studio del clima. I dati di GFS, mediante una serie di complicati calcoli e complessi passaggi, sono corretti ed implementati con i dati provenienti in tempo reale da una fitta rete di rilevazione (temperatura, pressione, venti, umidità ecc) mediante un processo che in gergo si chiama assimilazione. Il modello Wrf elabora poi, per una ristretta porzione di territorio e con una maggiore risoluzione impensabile da realizzare a livello globale, una simulazione di vari parametri meteorologici per le successive 48 ore sfruttando quello che in gerbo si chiama 3D Var. In pratica al modello vengono fornite una serie di informazioni sull’orografia della zona,nel nostro caso la provincia di Lucca con uno “zoom” proprio sulla zona di Barga, che permettono di effettuare calcoli più precisi e di realizzare quindi carte maggiormente dettagliate ed affidabili. Tutto il processo è automatizzato e prevede quattro emissioni giornaliere.

La realizzazione di questo progetto, innovativo per le nostre zone e che in pochissimi possono vantare anche a livello nazionale, ci permetterà di poter fornire previsioni ancora più accurate e precise, sia sulla tempistica che sull’intensità dei vari fenomeni meteorologici e sarà particolarmente utile in occasione di eventi estremi quali nevicate, vento forte, piogge intense o ondate di caldo. Si tratta di avere una sorta di “lente di ingrandimento” puntata sul nostro territorio e che permetterà di vedere con maggiore chiarezza ben 38 parametri che vanno dal tipo e quantità di copertura nuvolosa al tipo ed intensità di precipitazioni, dall’indice di nebbia a quello del rischio incendio passando per una serie di indici che mostrano la possibilità di temporale. Solo a titolo di esempio, per rappresentarvi la potenzialità del modello, nel parametro “tipo di precipitazioni” sono previste 4 sotto categorie: pioggia, neve, pioggia ghiacciata o graupel (neve tonda simile alla grandine).
Grande supporto in questa nostra iniziativa ci è giunta dal Comune di Barga, dall’Amministrazione tutta e sopratutto dalla persona del Sindaco Marco Bonini che sin dal primo incontro, quando tutto il progetto era solo un’idea su carta, si è dimostrato molto disponibile fornendo ogni supporto necessario per la sua realizzazione.
Il Comune di Barga partecipa a pieno titolo ed è comproprietario delle mappe; con un esborso di poche centinaia di euro abbiamo un valido strumento da utilizzare per le previsioni di ogni giorno e che ci fornisce un “di più” in situazioni di particolare criticità, a dimostrazione che non sempre per realizzare progetti ambizioni sono necessari grandi esborsi economici.
In occasione della Fiera del 1 maggio a Fornaci saremo presenti con il nostro stand ed a vostra disposizione per mostrare il funzionamento delle varie mappe. A partire dal mese di maggio si terranno dei corsi, completamente gratuiti, per l’interpretazione delle varie carte proposte dal modello. A tal proposito è in funzione una mail meteo@giornaledibarga.it alla quale potrete iscrivervi o inoltrare domande e curiosità.

Siete quindi tutti invitati sabato 29 marzo alle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Comune di Barga per assistere alla presentazione in anteprima del nostro modello che troverete presto a disposizione, per i nostri

abbonati, cliccando sull’apposito link presente nell’home page del giornaledibarga.it.

David Sesto

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.