Rifiuti zero. Costituita a Barga la commissione

- 1

Insediata ufficialmente a Barga la Commissione Rifiuti Zero promossa dell’Amministrazione Comunale. Continua così la strada intrapresa dal comune verso la riduzione dei rifiuti. Questa Commissione arriva come atto seguente all’adesione nei mesi scorsi del Comune al Protocollo Rifiuti Zero che prevede tutta una serie di iniziative mirate alla drastica diminuzione del rifiuto residuo attraverso numerose buone pratiche.
Il nuovo organismo è presieduto dal sindaco, Marco Bonini, e ne fanno parte anche l’assessore all’Ambiente, Giorgio Salvateci, i consiglieri comunali Caterina Campani e Gesualdo Pieroni e cittadini del territorio. Lo scopo è quello di monitorare il percorso dei rifiuti in modo da puntare a migliorare il servizio di raccolta, intervenendo anche sulle quantità dei rifiuti in modo da arrivare a nuovi metodo di tariffazione puntuale.
La Commissione si riunirà con cadenza periodica e adotterà di volta in volta strategie e progetti per la riduzione del rifiuto in linea con quanto stabilito dal protocollo Rifiuti Zero che si propone di riprogettare la vita delle risorse in modo da riutilizzare tutto, così da portare la quantità di rifiuti da smaltire in discarica vicino zero.
A tenere a battesimo l’adesione al protocollo del Comune di Barga furono il professor Paul Connett, docente della St. Lawrence University Canton e il maggiore teorizzatore di questa idea, e Rossano Ercolini, promotore Rifiuti Zero nel Comune di Capannori e membro della commissione permanente Rifiuti Zero in Italia, premio internazionale per l’ecologia “Goldman Environmental Prize 2013”.

Tag: , , ,

Commenti

1

  1. Luti Giuseppe


    rifiuti zero
    Nella commissione ci sono quei quattro componenti del Consiglio Comunale, ok. E i Cittadini del territorio. Si spera che naturalmente siano tutti i Cittadini del comune di Barga, e che sia data loro la possibilità di partecipare, segnalare, suggerire e, se del caso, denunciare quello che é considerato un comportamento anomalo e scorretto compiuto da chichessia. Auspico, se l’intento é quello che io intendo e deduco che sia, che venga istituita una E-MAIL di riferimento alla quale TUTTI I CITTADINI possano fare conoscere e dire le loro opinioni liberamente sull’argomento. Sia che siano di critica e/o di approvazione alle situazioni di cui tutti i cittadini vengano, e propongano, la conoscenza sulla questione rifiuti.Zero o non Zero. Ci affidiamo anche a questo blog affinché si consenta ai tutti i cittadini di dire la loro opinione spronando il Comune a istiture, come dicevo, indirizzi e-mail ai quali tutti i cittadini possano de debbano servirsi per un dialogo il più costruttivo possibile e dare così voce alle istanze, di qualsiasi tipo dei cittadini. Il “famoso” CONTATTO CON LA GENTE che la politica e i suoi componenti, intesi come tutti gli eletti a qualsiasi livello, ha sicuramente perso e che é necessario e auspicabile venga riallacciato.Giuseppe Luti28–03-2014 *** ore 14,43*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.