Don Antonio, don Silvio e don Giuseppe nominati canonici del Duomo di Barga

-

La Chiesa barghigiana è in festa: è stata resa ufficiale la scelta dell’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto di nominare canonici del Duomo di Barga i tre sacerdoti “anziani” del nostro vicariato don Giuseppe Cola, don Silvio Baldisseri, e don Antonio Pieraccini.

Nella Chiesa cattolica il titolo di canonico, secondo il Codice di diritto canonico, spetta a un sacerdote che sia membro di un capitolo o una collegiata (in questo caso la pluricentenaria collegiata del Duomo di Barga). Il canonico, secondo la tradizione, assolve alle funzioni liturgiche più solenni nella chiesa collegiale e adempie i compiti che gli vengono affidati dal diritto o dal Vescovo diocesano. Ed è proprio il Vescovo diocesano colui che conferisce i singoli canonicati, che spettano, sempre secondo il diritto, “a sacerdoti che si distinguano per dottrina e integrità di vita e che abbiano esercitato lodevolmente il ministero”.

S. E. Benotto ha dunque ritenuto degni di questa nomina i tre sacerdoti che hanno servito la Chiesa e i fedeli di Barga e del suo territorio nel corso di questi decenni. Questi tre sacerdoti incarnano non solo un patrimonio spirituale ma anche umano e di memoria per la nostra terra. Una nomina importante, data anche la storicità della collegiata del Duomo di Barga: l’esistenza di dodici canonici retti da un proposto è già citata da fonti dell’XI secolo. La collegiata fu protagonista delle vicende religiose dei secoli centrali del Medioevo ma se ne persero le tracce nei secoli XIV – XV: è con le fonti del ‘500 che alcuni sacerdoti ricompaiono, anche se si dovrà attendere il 1673 perché la collegiata sia ufficialmente ricostituita, in esecuzione delle volontà testamentarie di Lunardo Sarti parroco di Sommocolonia che, per questo scopo, aveva lasciato dei capitali di censo. I canonici barghigiani sopravvissero alla cosiddetta “legge di liquidazione dell’asse ecclesiastico” del 15 agosto 1864 che liquidava le collegiate: basti pensare alle due figure dei canonici Marcucci e Biagiotti, presenti nella nostra comunità fino a circa mezzo secolo fa.

La celebrazione di conferimento del canonicato si terrà martedì 18 marzo, una data non scelta a caso ma perché vicina al giorno di San Giuseppe: compleanno di don Silvio, onomastico di don Cola e festa patronale di Ponte all’Ania di cui don Antonio è parroco.
Dunque martedì 18 marzo alle ore 17.30 si terrà in Duomo a Barga la solenne messa presieduta da S. E. Giovanni Paolo Benotto. Tutta la comunità dei fedeli è invitata a partecipare. La celebrazione sarà seguita da un incontro conviviale per i partecipanti presso i locali di Santa Elisabetta.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.