“Per non dimenticare”: l’ISI Garfagnana sulla rotta di Auschwitz

-

Si chiama “Da Castelnuovo ad Auschwitz, per non dimenticare” e fa parte di un più ampio progetto dell’ISI di Castelnuovo di Garfagnana l’evento che celebrerà, nel capoluogo garfagnino, la giornata della Memoria in programma per il 29 gennaio prossimo.

Un’iniziativa che confluisce in una serie di celebrazioni, di iniziative e di momenti di riflessione che si tengono in ogni luogo d’Italia e di Europa per mantenere vivo il ricordo delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Quanto avverrà a Castelnuovo, in particolare, sarà la presentazione di un audiovisivo e di un libro realizzati come sunto di un lungo percorso cominciato l’anno scorso e sviluppatosi dentro e fuori le aule con il fine di capire, interiorizzare e dare significato alla giornata della memoria e a tutte le iniziative ad essa collegate.

“Da Castelnuovo ad Auschwitz” rientra nel progetto attivo all’ISI Garfagnana “Dai libri di scuola ai luoghi di Storia” ed ha avuto inizio il 27 gennaio 2013 quando, in occasione del viaggio sul treno della memoria organizzato come ogni anno dalla Regione Toscana, la fotografa barghigiana Caterina Salvi ha scelto di seguire la delegazione di studenti dell’ITC Campedelli di Castelnuovo che hanno preso parte all’esperienza.

La Salvi ha dunque seguito i ragazzi in visita al campo di Birkenau e di Auschwitz documentando con foto le loro impressioni; rientrati in Italia, poi, sono stati sono stati avviati dei laboratori aperti anche ad altre classi dell’Istituto per approfondire l’esperienza grazie anche all’impegno di Silvia Angelini dell’ISREC.

Mercoledì 29 gennaio, presso il teatro Alfieri di Castelnuovo, dunque, l’epilogo di un lungo e intenso progetto con la presentazione del materiale prodotto, un volume curato da Oscar Guidi, Caterina Salvi e Sandra Rigali che raccoglie le immagini realizzate durante il viaggio e le esperienze attive degli allievi e il relativo audiovisivo con immagini di Caterina Salvi e musica di Luca Giovacchini.

La giornata, che prenderà il via alle 10.00 sarà coordinata dal dirigente scolastico Carlo Popaiz, sarà arricchita dagli interventi degli amministratori locali e di coloro che hanno lavorato al progetto e alla sua realizzazione materiale; seguiranno musiche di tradizione ebraiche eseguite da Benedetta Manfriani e Sandro Bertieri.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.