Maltempo e frane in corso: si è aggravata la frana di Albiano. Preoccupa la situazione della vecchia strada di Renaio

-

Tempo di primi bilanci, durante questa tregua che ci ha dato la pioggia, caduta per oltre 48 ore. Cresce il numero delle frane che si registrano sul territorio. Si è aggravata intanto la situazione della frana all’ingresso dell’abitato di Albiano. Un’altra porzione di carreggiata è stata inghiottita dallo smottamento a valle che è purtroppo sempre in movimento. Si registrano adesso delle preoccupanti crepe tra la carreggiata stradale ed il terreno dove sorge l’immobile che il 5 gennaio scorso è stato evacuato e che risolta ora più che mai inagibile. Si è anche ampliato il fronte della frana che sta interessando un vicino capanno che presenta alcune crepe. Tanta la preoccupazione degli abitanti della casa che dal 5 gennaio sono ospitato presso l’Albergo della Terrazza.
Sul posto, stamani, i tecnici della protezione Civile comunale insieme all’assessore Petro Onesti. Bisognerà trovare presto i fondi per intervenire su questo smottamento che è iniziato già con l’ondata di maltempo del 21 ottobre, ma che adesso comincia a preoccupare.
La zona di Albiano, in questi mesi, è stata del resto una forse tra le più colpite. Solo nella sottostante tenuta dei Cedri della famiglia Mordini, come ci hanno raccontato stamani Leonardo e Daniela Mordini, le frane e gli smottamenti che hanno interessato il terreno da ottobre ad oggi, sono circa una quarantina.
Segno evidente di un territorio che comincia a non reggere più il peso di queste continue ondate di pioggia.
Una frana si è registrata anche lungo la strada per Sommocolonia e Montebono in loc. Ponte dei Gasperetti. Il collegamento, adesso sono le 11,39, dovrebbe essere ripristinato in poco tempo.
Una frana si è verificata anche sulla strada per Buvicchia nei dintorni di Barga. Anche in questo caso si lavora per riaprire quanto prima la carreggiata al transito. Sulle due frane sono impegnate le ditte La Montagna e Bacci.
Altre segnalazioni stanno arrivando in queste ore alla Protezione Civile comunale. mentre chiudiamo questo articolo ci giunge notizia che diverse frane stanno minacciando la vecchia strada di Renaio. Una di queste minaccerebbe anche un’abitazione. Sicuramente la strada verrà chiusa nelle prossime ore al transito.
Ne riparleremo in un prossimo articolo.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.