Maltempo: allerta meteo prorogata fino a domenica. Frana sulla strada della Mocchia e qualche allagamento

-

Come ci ha informato e ci sta informando puntualmente il nostro meteorologo David Sesto, purtroppo continuerà a piovere ancora per un bel po’. Così la pensa anche il dipartimento di protezione civile della Regione Toscana che ha prorogato l’allerta meteo per rischio idrogeologico ed idraulico, di tipo moderato, fino a domenica 19 gennaio alle ore 12. L’avviso vale per tutto il territorio provinciale.
Per quanto riguarda le quantità di pioggia cadute vi rimandiamo agli aggiornamenti meteo di Sesto. Facciamo invece una veloce carrellata dei principali problemi legati alla pioggia di queste ore che comunque, per fortuna, non sono stati numerosi. A fare le spese dell’oindata di maltempo, intanto, la secolare fiera di Sant’Antonio a Fornaci che è stata cancellata viste le condizioni meteo.
Si segnala inoltre per il momento qualche allagamento negli scantinati delle abitazioni della zona del Giardinetto a Mologno e nella zona del Chitarrino, in questo caso per l’ostruzione di un condotto fognario.
Alcuni cittadini ci segnalano invece le difficoltà di ricezione dell’acqua piovana di alcune strade della zona di Filecchio. La foto in apertura ritrae la strada in loc. Bardani, dove alcuni lettori ci hanno segnalato un problema che si ripete ad ogni ondata di maltempo: l’assenza di sistemi di raccolta delle acque piovane crea il periodico allagamento delle strade con problemi conseguenti ad alcune abitazioni. Al Comune gli abitanti
(continua…)

richiedono di intervenire. Sul versante strade del nostro comune si segnala invece la caduta di una nuova frana sulla strada per Montebono, sempre in loc. La Mocchia. La frana si è verificata nel solito punto dove il 5 gennaio si era verificato uno degli smottamenti che avevano obbligato alla chiusura della strada.
Qui erano già iniziati i lavori di ripulitura e con questo nuovo movimento franoso si allungheranno ancor di più i tempi di riapertura della strada, con ovvi disagi per tutta la popolazione della zona di Montebono e della Mocchia, costretta ad utilizzare una viabilità alternativa (come la strada di Fornioni) abbastanza provata ed ancora a rischio in caso di maltempo.
Come ci spiega l’assessore alla protezione civile, Pietro Onesti, la nuova frana ha ostruito nuovamente tutta la sede stradale: “Tempo permettendo – ci dice – il prima possibile procederemo con lo sgombero. Per questo tratto di strada è già stato richiesto il finanziamento per posizionare una rete di protezione, ma per il momento è impossibile dire quando la strada riaprirà al traffico regolarmente”
Per il resto Onesti non segnala altre criticità, ma il terreno è davvero molto appesantito dalle piogge di questi giorni e la perturbazione proseguirà fino a domenica. Non sono esclusi pertanto nuovi smottamenti o frane, anche se la speranza è ovviamente che questo non accada e che questa nuova ondata di maltempo si risolva senza altre conseguenze per il territorio

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.