La Fiera e la festa di Sant’Antonio a Fornaci

-

Finite le feste a Fornaci si lavora da subito per un altro appuntamento della tradizione ed ugualmente molto sentito. Si tratta della festa di Sant’Antonio, patrono di Fornaci di Barga oltre che protettore nazionale degli animali, che ricorrerà il prossimo venerdì, 17 gennaio.
Come tutti gli anni, luogo clou della ricorrenza sarà Fornaci vecchia con la secolare fiera che si terrà lungo via Provinciale e con una serie di funzioni religiose nella chiesa del SS. Nome di Maria.
I banchetti saranno oltre un centinaio ed offriranno tutti i tipi di mercanzie, con qualche omaggio alla tradizione, quando la fiera era soprattutto del bestiame e dedicata anche ai prodotti agricoli: ci saranno insomma anche banchi dedicati agli animali (adesso solo domestici) ed alle piante come le immancabili “barbate”, le piante di viti.
Ricco sarà anche il calendario degli eventi di carattere religioso organizzati dall’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania.
Per i fornacini tutti, Sant’Antonio vuol dire soprattutto appuntamento immancabile con la fiera. Tradizionalmente accompagnata da tempo freddo. Stando alle previsioni comunque, il freddo non sarebbe previsto; la pioggia purtroppo sì. Incrociamo le dita.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.