Al Ciocco Capodanno con Verdi ed il soprano lucchese Froli

-

“Il Maggio Musicale Fiorentino torna al Ciocco per il concerto di Capodanno (1 gennaio 2014, ore 18, ingresso gratuito con invito) che chiuderà le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.
Sul palcoscenico dell’Auditorium salirà per la prima volta il soprano lucchese Silvana Froli.
(continua…)

Il libretto di sala prevede un viaggio intorno alla produzione verdiana più significativa, dalla trilogia popolare de la Traviata, Rigoletto ed il Trovatore, alle opere storiche come Otello, Aida ed Ernani, al verismo de La Forza del Destino e dei Vespri siciliani.
Una voce recitante narrerà la vita artistica di Verdi in un itinerario fatto di musica, immagini e parole, sapientemente diretto da uno dei più talentuosi ed affermati giovani registi italiani: Andrea Cigni.
A dirigere l’ensemble di 11 elementi dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino ( composto da archi, fiati e arpa) la bacchetta del maestro Domenico Pierini. Nato a Livorno, Primo Violino dell’orchestra di Zubin Metha, Pierini ha esordito al Gran Teatro la Fenice di Venezia. Durante la sua carriera ha collaborato con artisti di fama e prestigio internazionale tra i quali Riccardo Muti e Claudio Abbado, da queste esperienze nasce l’interesse verso la direzione d’orchestra che affronta sotto la guida di Giuseppe Sinopoli e Zubin Metha. Ha inciso per le più importanti case discografiche. Arrivato alla 14° edizione il concerto di Capodanno del Ciocco è organizzato dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli, in collaborazione con Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort e Spa, ed ha il patrocinio delle Misericordie d’Italia, dei Comuni di Barga e di Fosciandora, della Provincia di Lucca e la sponsorizzazione di Kedrion. Durante la serata saranno raccolti fondi a favore di Amatafrica, la Onlus che gestisce la missione di Muhura in Rwanda.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*