Tra vecchi e nuovi mestieri: l’uso della canapa come opportunità imprenditoriale

-

Le opportunità occupazionali e imprenditoriali derivanti dall’uso della cannabis sativa, ossia la canapa non psicotropa, cioè priva di THC. E’ questo il tema centrale dell’incontro “Le coltivazioni tradizionali tra vecchi e nuovi mestieri” in programma domani – giovedì 21 novembre – alle 16.00, al “Cantiere Giovani” sulla via del Brennero (civico n. 673) promosso dalla Provincia di Lucca nell’ambito del progetto #occUpi dell’Upi Toscana che vede la partecipazione in rete delle dieci Province toscane.
L’iniziativa finanziata attraverso il bando “Azione Province Giovani” aprirà una riflessione sulle opportunità agricole e imprenditoriali di questo tipo di coltivazione la cui lavorazione, in passato, era diffusa non soltanto nei Paesi produttori (Cina, Corea, Ungheria, Romania, Polonia, oltre all’Italia e alla Francia). In Italia, in particolare, la canapa veniva utilizzata per realizzare tessuti più resistenti e cordame ed è legata all’espansione delle Repubbliche marinare.
Ora si assiste ad una
“riscoperta” di questa pianta della famiglia delle cannabacee per uso tessile, edile o per la produzione della carta. Una coltivazione che all’inizio del terzo millennio può diventare un’opportunità lavorativa per i giovani.
Alle soglie del 2014, tra l’altro, il rilancio della filiera della canapa è stata oggetto di una proposta di legge depositata in Commissione agricoltura della Camera che intende favorire il ritorno e la diffusione di questa coltivazione per ridare impulso a settori produttivi come l’edilizia, la cosmetica, il tessile, il cartario, l’agro-meccanico e il meccano-tessile, nonché il comparto alimentare.
All’incontro – coordinato da Iacopo Lazzareschi Cervelli – interverranno gli assessori provinciali Diego Santi (sviluppo rurale e politiche energetiche) e Federica Maineri (politiche giovanili); inoltre Beppe Croce di Legambiente, Giancarlo Caselli che parlerà della coltivazione della canapa in Lucchesia, Cesare Tofani, Wanda Pezzi (Servizio nuova impresa) i cui contributi si uniranno alla testimonianza diretta di Paolo Gullino (Toscanapa) che proprio grazie alla canapa ha avviato una attività.

Info: Ufficio Giovani della Provincia di Lucca; tel. 0583 417701/417795; mail ufficiogiovani@provincia.lucca.it – http://cantiere.squarciagola.net/work/1060/#occUpiagricolturacanapagiovaneimpresaluccaprovincia

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.