L’Arcivescovo incontra i Giovani

-

Lunedì sera si è tenuto presso i locali parrocchiali di Filecchio l’incontro tra l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto e i giovani del Vicariato del Barghigiano, programmato nel corso della Visita Pastorale.

L’evento è stato organizzato dalla Consulta per la Pastorale Giovanile di Vicariato (ormai conosciuta dai più come “P.G.V.”), ormai attiva da quattro anni, e ha visto la partecipazione di quasi un centinaio di ragazzi dai 14 ai 18 anni. Erano inoltre presenti, oltre all’Arcivescovo, a don Stefano, don Antonio e don Shyam, dei graditi ospiti: don Claudio Bullo e suor Donatella, in rappresentanza della Pastorale Giovanile Diocesana, e don Giovanni Cartoni, appena ordinato sacerdote e prossimo ad assumere il ruolo di nuovo vice parroco nella nostra Barga.

Dopo la proiezione di un video e la presentazione delle attività della P.G.V. a cura dei membri Raffaele Dinelli, Andrea Bartolomei e Alessia Marchetti, l’incontro – molto animato – ha visto i ragazzi utilizzare dei “pizzini” per fare le proprie domande al Vescovo: gli argomenti hanno spaziato dalla più stringente attualità alla crisi odierna della fede, dal ruolo della Chiesa alle grandi tematiche del cristianesimo, dalla figura del presule a quella del Papa.

Il Vescovo ha letto una per una le domande e, raggruppandole in insiemi tematici, ha dato vita ad una consistente e seguitissima spiegazione sul senso della collaborazione e della fede come “fare” per gli altri. In particolare S.E. ha ricordato la nascita della propria vocazione ai tempi del liceo e il proprio percorso di vita, invitando i ragazzi a seguire l’esempio dell’arciere così come descritto da Machiavelli nel “Principe”, sua lettura ai tempi della scuola: evitare di mirare ad un’altezza modesta per non far cadere la freccia a terra, bensì puntare in alto per far arrivare la freccia al bersaglio.

All’incontro è seguito un momento conviviale per opera dei volontari dell’Unità Pastorale di Fornaci, Loppia e Ponte all’Ania.
La serata si è conclusa con la riunione tra l’Arcivescovo e i membri della Consulta P.G.V., che hanno illustrato il proprio statuto, il percorso sinora compiuto e i progetti per il futuro.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.