Consapevolezza in riabilitazione. Bene il convegno

-

Specialisti di riabilitazione ed ortopedia di tutta la provincia a confronto, lo scorso 17 ottobre presso la gremita Sala Colombo di Barga, per conferenza dal titolo “Anemia dopo intervento di artroprotesi: spiegare la debolezza e il malessere” . Una delle tante iniziative messe in campo dal Reparto di Riabilitazione dell’ospedale San Francesco nell’ambito della serie di incontri relativi al tema “Consapevolezza in riabilitazione”. Un modo tangibile per dimostrare l’eccellenza di questo reparto do ve non solo ogni giorno si restituisce una vita dignitosa e tutta da vivere a tante persone colpite da patologie gravi come l’ictus, ma la cura del paziente si affronta a tutto campo. Cercando di intervenire anche negli aspetti psicologici e comunque di cornice a quella che è la malattia e la terapia riabilitativa associata.
L’incontro, rivolto agli operatori e ai volontari che interagiscono con soggetti che richiedono una riabilitazione dopo intervento di chirurgia ortopedica maggiore, ha visto come detto la sala gremita ed oltre a medici, fisioterapisti ed infermieri non è mancata anche la presenza dei volontari ospedalieri della Misericordia, che operano nel reparto di Barga ed anche dei componenti dell’osservatorio per la Sanità.
Il tema trattato nella
conferenza è importante quanto spesso considerato più marginalmente: l’anemia è molto comune dopo interventi come l’artroprotesi di anca e di ginocchio e la debolezza e il malessere che ne conseguono possono minacciare l’equilibrio psichico e lo stato emotivo del soggetto operato, già provato dal dolore. La consapevolezza è quindi il primo passo per guarire.
La giornata si è aperta con il saluto delle autorità: il vicesindaco, Alberto Giovannetti per il Comune di Barga (ma in seguito è giunto anche il sindaco, Marco Bonini ndr), a fare gli onori di casa, il presidente dell’ordine dei medici, della provincia di Lucca, Umberto Quiriconi e la responsabile zona distretto Valle del Serchio della YUSL 2, Michela Maielli.
Poi l’apertura del convegno moderato da Ivano Maci, direttore dell’Unità Funzionale Governo percorsi riabilitativi dell’USL 2, e Guidantonio Rinaldi, direttore dell’Unità Operativa di Medicina della Valle del Serchio.
Tra i relatori il dott. Andrea Gallacci, direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia della Usl 2, che si è soffermato sugli aspetti chirurgici relativi alle protesi di anca e ginocchio e sul perché dell’anemia; Valeria Pagni, medico internista del reparto di riabilitazione ospedaliera USL 2 di Barga ha invece affrontato il tema relativo alla sintomatologia dell’anemia ed ai tempi di cura, mentre; il dott. Franco Della Maggiora della UO di Psicologia della USL 2, che ha affrontato l’aspetto psicologico relativo ai pazienti colpiti da questa problematica.
La conferenza si è chiusa con una tavola rotonda di approfondimento coordinata dal dott. Francesco Posteraro direttore dell’Area Riabilitazione dell’Ospedale Versilia.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.