Domani primo giorno di scuola per i ragazzi dell’istituto Comprensivo di Barga

-

Domani, 11 settembre, primo suono della campanella anche in tutte le scuole dell’Istituto comprensivo di Barga a cui fanno capo gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Domani rientreranno sui banchi tutti i bambini delle scuole materne ed elementari e tutti i ragazzi delle scuole medie di Barga, Fornaci.
In totale gli studenti dell’Istituto comprensivo sono 847: 247 sono iscritti alle scuole dell’infanzia di Barga, Fornaci, Filecchio e Castelvecchio; 382 alle scuole primarie di Barga, Fornaci, Filecchio; 220 alle scuole medie di Barga e Fornaci, per un totale di quasi una quarantina di classi. (continua…)
Alta, anche se inferiore ad altre zone della provincia di Lucca, la presenza di alunni facenti parte di famiglie straniere che in totale sono 112: 28 bambini stranieri sono stati iscritti alla scuola dell’infanzia; 47 alle scuole primarie e 37 alle scuole medie presenti sul territorio comunale.
La prima giornata di scuola sarà domani densa di particolare significato per l’istituto Comprensivo, visto che avverrà l’inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia di Fornaci di Barga, con la presenza del capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli.
“Fornaci è indubbiamente uno dei centri dove molto si investito e si continua ad investire per la sicurezza degli edifici scolastici, soprattutto dal punto di vista antisismico – commenta la neo dirigente scolastica, la fornacina Patrizia Farsetti – Qualche anno fa l’inaugurazione della nuova scuola media; domani della materna e prossimamente anche l’apertura delle nuova scuola primaria con investimenti importanti sostenuti dalla nostra Amministrazione Comunale e da altri enti pubblici e istituti come la Fondazione CRL”.
“A livello di edilizia scolastica sono comunque soddisfatta della situazione delle scuole del Comprensivo – aggiunge Farsetti – Anche a Filecchio siamo in presenza di una scuola ristrutturata pochi anni orsono, ma grossi problemi non ne abbiamo anche negli altri centri, a cominciare da Barga, dove peraltro presto saranno ultimati i lavori di ristrutturazione del tetto, dopo la rimozione della copertura in amianto.
E’ chiaro che qualche lavoro di straordinaria e ordinaria manutenzione dovrà essere affrontato anche in futuro, ma sicuramente, rispetto ad altre realtà scolastiche, anche sul territorio lucchese, la situazione nel comune è sicuramente soddisfacente. Ed il comune si sta muovendo per reperire fondi per migliorare ancora le nostre scuole”.
La neo direttrice Patrizia Farsetti ha preso il posto di comando del comprensivo di Barga da poche settimane ed ancora sta valutando la situazione relativa ai programmi ed alle iniziative didattiche, che comunque giudica ricche di proposte qualificate.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.