Cronoscalata: da Tiglio Alto si vede l’Acropoli

-

Pronostico rispettato e primo posto assoluto per il greco Ioannis Magkriotelis nella 3° Cronoscalata podistica Filecchio – Tiglio Alto.
Il maratoneta, un atleta di spessore e portacolori della Galla Pontedera Atletica, dovette rinunciare alle olimpiadi di Londra 2012 solo per un infortunio, ma sarà sicuro protagonista il 10 novembre nella Maratona di Atene.
Sul gradino più alto del podio femminile, invece, Ilaria Bianchi del Team Cellfod, che ha preceduto Chiara Giangrandi e Paola Lazzini del Gruppo sportivo Alpi Apuane.
Cento e uno concorrenti maschili suddivisi in 4 categorie; 2 invece le divisioni femminili, con 29 atlete al via.
La gara è stata organizzata nei minimi dettagli dal gruppo Donatori di sangue Fratres e dalla confraternita di Misericordia di Loppia e Filecchio, e rientra nel criterium podistico toscano sia individuale che per società.
L’impegnativo percorso di quasi 6 km (5,570, per l’esattezza) ha visto la partenza da Filecchio e l’arrivo in piazza della chiesa a Tiglio Alto, con un dislivello di 400 metri e una pendenza che nell’ultimo chilometro ha toccato il 25% rendendo il percorso, tutto stradale, davvero stremante.
Hanno preso parte alla competizione 18 società provenienti da tutta la Toscana, e a primeggiare è stata quella del Gruppo Alpi Apuane con protagonisti, tra gli altri, l’immenso Claudio Simi, (1° cat. Veterani) e l’inossidabile Lorenzo Checcacci.
Una manifestazione di cartello e quindi di richiamo a Filecchio, regina indiscussa di un’estate davvero ricca di avvenimenti sportivi a livello regionale, locomotiva di promozione del territorio barghigiano.
Per questo, perché no, negli anni prossimi potrebbe essere insignita di un bel san Cristoforo d’Oro da parte dell’amministrazione comunale, sempre presente, assieme all’assessore allo sport Gabriele Giovannetti, alle numerose iniziative sportive filecchiesi.
Per chiudere il 2013 un altro bellissimo fiore all’occhiello degli organizzatori: la data è il 15 dicembre, la specialità il biathlon. E poi buon Natale a tutti.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.