Attenzione alla differenziazione: arrivano gli adesivi “parlanti”

-

Attenzione: Rifiuto non correttamente differenziato. Oppure: Giorno di esposizione errato.
Con l’adozione di adesivi che recitano le due frasi, il Comune di Barga ha dato un ulteriore svolta alla raccolta differenziata, stabile da alcuni mesi attorno agli 80 punti percentuali ma ancora migliorabile.

Con questi due adesivi, che verranno apposti sui sacchi del porta a porta se qualcosa non va, i cittadini saranno “educati” a impegnarsi di più sia per quanto riguarda la differenziazione che il giorno di esposizione. In caso di messaggi come quelli sopra, infatti, il materiale non sarà ritirato, e toccherà a noi ritirarlo in casa e differenziarlo meglio o riesporlo nel giorno giusto.

Questa non è che l’ultima iniziativa in ordine di tempo che il Comune di Barga, assieme a ATI Sistema Ambiete-Valfreddana ha messo a punto per raffinare la raccolta differenziata, che ha ritrovato nuova spinta con l’entrata in servizio del nuovo gestore, titolare dello smaltimento rifiuti di gran parte dei comuni della provincia.

Il primo passo per migliorare la questione raccolta rifiuti è stato compiuto a marzo scorso, quando è stato esteso il servizio porta a porta a quasi tutte le frazioni eliminando dalle strade i cassonetti o rendendoli utilizzabili solo con l’apposita chiave, poiché troppo spesso utilizzati in modo “non differenziato”.

Durante l’estate, inoltre, presso la sede di Sistema Ambiente-Valfreddana Recuperi a San Pietro in Campo è stata aperta l’isola ecologica dove i cittadini possono recarsi per smaltire materiali speciali, ingombranti o semplicemente non esposti per dimenticanza.
Un altro passaggio per raffinare la raccolta è avvenuto poi nei giorni scorsi, con l’introduzione degli speciali adesivi che gli operatori potranno lasciare per contrassegnare che c’è stato un errore.

Grazie a queste misure e grazie all’impegno non da poco dei cittadini, in pochi mesi certe criticità si sono risolte, e la “pirateria” alla quale abbiamo assistito in certe zone non è più praticata: “Ci possiamo ritenere soddisfatti – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giorgio Salvateci – i cittadini hanno risposto bene e solo sporadicamente e in modo limitato troviamo ancora sacchi abbandonati nei luoghi sbagliati”.

Dulcis in fundo, questa sera in consiglio comunale, Barga aderirà ufficialmente al protocollo Rifiuti Zero, un impegno che esprime al massimo l’impegno nel differenziare e nel riciclare invertendo una tendenza ormai non più funzionale.

Per tutte le informazioni per le modalità e i giorni di conferimento; per risolvere incertezze su come differenziare; o su come consegnare materiali speciali presso l’isola ecologica: ATI Sistema Ambiente – Valfreddana Recuperi (S. Pietro in Campo) 800 300644 / 0583 724428.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.