Nuove scosse di terremoto in Lunigiana e Garfagnana

-

La terra continua purtroppo a tremare ed a tenere le popolazioni dell’alta Garfagnana e della Lunigiana in un permanente stato di tensione e di paura. L’ultima scossa alle prime ore di stamani, alle 1,16, di magnitudo 3.0. Il sisma si è verificato ad una profondità di 10,4 km, nei pressi di Fivizzano (MS), ed è stato distintamente avvertita in tutti i comuni colpiti dal terremoto dello scorso 21 giugno.
Dopo un periodo di relativa calma, lo sciame sismico che sta interessando l’alta Garfagnana è tornato a crescere di intensità. Da ricordare il terremoto di 3.6 avvenuto alle 00,18 del 15 agoisto e i terremoto di 2.50 di magnitudo avvenuti il 16 ed il 18 agosto con epicentro sempre nei pressi di Minucciano.
In totale le scosse successive a quella di magnitudo 5.2 del 21 giugno, tra strumentali e più forti, supera quota 2 mila.
Certo è che ormai la popolazione della zona dell’alta Garfagnana e della Lunigiana non vive più da tempi giornate tranquille ed il timore permane. Peraltro, in tutta l’area tra la gente, si è sviluppata un particolare sensibilità alle scosse. In molti dichiarano di avvertire anche quelle di minore intensità; fatto questo che sicuramente non contribuisce ad alleggerire l’atmosfera pesante che si respira da queste parti.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.