Scuola materna di Fornaci: inaugurazione a settembre e visita in anteprima il 2 giugno

-

Festa della Repubblica con visita alla nuova scuola dell’infanzia di Fornaci di Barga. I lavori per la realizzazione del plesso sono ormai conclusi e l’inaugurazione è prevista all’inizio del prossimo anno scolastico. Da qui nasce l’iniziativa dell’amministrazione Comunale: apertura in anteprima domenica 2 giugno per le autorità e per tutti i cittadini per constatare quello che è stato realizzato a Fornaci.

In occasione della Festa della Repubblica che si terrà domenica prossima, 2 giugno, a Fornaci di Barga l’Amministrazione Comunale apre in anteprima per una visita la nuova scuola. Invitate le autorità presenti e tutti i cittadini. Soddisfazione per la conclusione dei lavori è stata espressa dal primo cittadino, Marco Bonini, e dall’assessore all’Edilizia Scolastica e Protezione Civile, Pietro Onesti. Complessivamente la nuova scuola dell’infanzia è costata circa 900mila euro e corrisponde alle ultime normative antisismiche e ai requisiti di risparmio energetico, questo per permettere ai bambini, docenti e a tutto il personale di frequentare in tutta sicurezza la scuola. A breve saranno sistemati gli arredi interni e quindi sarà possibile consegnare l’edificio alla comunità in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Un fiore all’occhiello per l’Amministrazione Comunale che in meno di due anni è riuscita ad abbattere il vecchio edificio, non più rispondente alle norme antisismiche, nell’ambito dell’esercitazione Euterex e procedere alla costruzione del nuovo nel segno della sicurezza e tutela degli alunni, insegnanti e personale scolastico.

Ma le novità non finisco qui perché a breve partiranno i bandi di gara per il completamento del fabbricato della scuola primaria adiacente alla scuola dell’infanzia, completando così il Polo Scolastico di Fornaci di Barga. “Un obiettivo raggiunto – spiegano il sindaco e l’assessore Onesti – ma questo non significa che l’Amministrazione non stia lavorando per altri importanti traguardi sul territorio di adeguamento degli edifici alle norme antisismiche. Per questo traguardo siamo più che soddisfatti: in meno di tre anni abbiamo investito su questa scuola e sul plesso delle nuove elementari qualcosa come 4 milioni di euro e in un momento non semplice come quello attuale. Come Amministrazione abbiamo voluto dare priorità alla sicurezza delle nuove generazioni perché possano utilizzare in tranquillità, loro e tutto il personale scolastico, nuovi edifici costruiti secondo le più recenti norme antisimiche e con criteri di risparmio energetico. Una scelta che crediamo condivisa da tutti.”.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.