“Dove mi porti?” “Quest’estate ti porterò al cinema!”

-

La cultura va in vacanza d’estate? Assolutamente no; anzi! Forse è proprio la bella stagione e la tanta gente in movimento a spingere l’offerta culturale a esporre opere all’aperto, gruppi musicali a trasportare le loro note nella calda aria, infine, artisti di strada a colorire le serate coi loro abiti e gesti affascinanti.

Alla fine, sappiamo bene che con le fresche sere d’estate, magari dopo pomeriggi passati al sole o in uffici che sembrano quasi essere dei forni, ogni scusa diventa buona per uscire andando a mangiare qualcosa di buono prima o a fare un bell’aperitivo in buona compagnia. Non sono mai stato un grande amante delle estati passate ad arrostire sotto al sole di una spiaggia magari diventando rosso come un’aragosta appena bollita e perciò ho sempre preferito girare attorno a me guardando cosa il luogo aveva da proporre unendo così il dilettevole all’utile evitando perciò di mandare gli occhi assetati di bellezza e curiosità in vacanza.
Nelle prossime puntate vi darò molti altri consigli come mostre e eventi sparsi un po’ in giro cercando di privilegiare quelle zone dove s’è soliti andare a rilassarci senza privilegiare principalmente i grandi centri cittadini che in questo periodo come nei passati, stanno proponendo eventi di grande interesse.
Oggi vi servo un evento nella murata città di Lucca; proprio in pieno centro nella splendida cornice di Villa Bottini sede, tra l’altro, dell’Ufficio Cultura del Comune: Estatecinema 2013.
A questo punto viene da pensare che ogni stagione è buona per vedersi una bella pellicola abbandonando così la fiacca associazione divano-copertina-film oppure, come prassi sul primo appuntamento cena-cinema vuole, oppure, usare la scusa cinema come luogo dove ripararci nelle piovose serate come quelle degli scorsi mesi. Penso al cinema e mi balza sempre nelle orecchie il rumore della pellicola che scorre nella macchina da proiezione, quel sibilo e quel fioco rumore che sa quasi di ammonizione al silenzio portando i presenti in sala all’attenzione della narrazione filmica e così, tutti religiosamente muti, sulle poltroncine ad ascoltare quello che il regista e gli attori hanno da raccontare.

In “The dreamers”, di Bertolucci, il rapporto con le pellicole è strettissimo e infatti, quei sognatori sono malati di cinema; voglio citare il monologo all’inizio dove Matthew, uno dei protagonisti, durante una proiezione, spiega la loro attitudine: “[…]Ero venuto a Parigi per studiare francese….La massoneria dei cinefili, quelli che chiamano “malati di cinema”…Io ero uno degli insaziabili, uno di quelli che si siedono, in prima fila, vicinissimi allo schermo. Perché ci mettevamo così vicini? Forse perché volevamo ricevere le immagini per prima quando erano nuove, ancora fresche, prima che svolgessero verso il fondo, scavalcando fila dopo fila, spettatore dopo spettatore […]”.

Devo ringraziare la mia cinefila amica di avermi ricordato questo evento al quale ero già andato negli anni passati con lei quando questo si teneva davanti la sede dell’Archivio di Stato, ma che ora viene proposto da qualche anno nella splendida cornice di Villa Bottini dal 27 giugno al 1° settembre.

In programma sono stati messi grandi film che hanno caratterizzato la passata stagione cinematografica senza far mancare proiezioni inedite ed eventi collaterali come premiazioni o altre attività. Informazione dal punto di vista pratico che mai non guasta: in caso di pioggia le proiezioni si terranno al Cinema Centrale o Moderno sempre nel centro di Lucca. Considerando che ormai sono in vena di dispensare pratici consigli, su internet, ma non vorrei dare un’errata notizia, ho pure trovato informazioni sui biglietti: prezzi molto accessibili con la possibilità di acquistare un carnet-abbonamento con cinque ingressi da poter utilizzare ogni giorno. Il programma attualmente pubblicato da Circolo Cinema Lucca fa sapere che la prima pellicola a girare nel proiettore sarà “La migliore offerta” di Tornatore e mi sbilancio nel dare altri titoli proiettati sullo schermo davanti la bellissima facciata cinquecentesca della villa come “La grande bellezza”, “Anna Karenina”, “Lincoln”, “Django”, “Miele”, “Il grande Gatsby” e molti altri ancora aspettando inoltre l’uscita dei programmi di agosto e settembre a conclusione della rassegna.
Oh voi lettori, mi piacerebbe – riallacciandomi così all’introduzione – chiedervi un aiuto: se avete proposte a proposito di eventi, mostre e altro ancora riguardanti il pazzo mondo dell’arte in questi mesi d’estate non fate mancare la vostra parola così da dispensarmi indicazioni o impressioni sui luoghi che avete visitato o vorreste visitare durante le vostre ferie. Potete farlo commentando direttamente qui sotto o postando i vostri consigli sulla pagina Facebook di Giornale di Barga.

Inizio proiezioni: 21,30 | Indirizzo: via Elisa 9; ingresso previsto su via dei Fossi in area pedonale | Per maggiori informazioni: www.circolocinemalucca.it

25red_sofa.jpgFrancesco Cosimini è nato nel 1987 e attualmente vive a Firenze. E’ iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia con indirizzo storico-artistico. Andare in giro per mostre e eventi culturali, dipingere e usare la macchina fotografica sono le sue grandi passioni. Ha collaborato con “Il Nuovo Corriere di Lucca e Mediavalle Garfagnana”

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.