Inaugurato il Corso OSS in Valle del Serchio

-

E’ iniziato in questa settimana alla Fortezza di Monte Alfonso di Castelnuovo Garfagnana il Corso per Operatore Socio Sanitario dell’Azienda USL 2, che per la prima volta viene effettuato anche in Valle del Serchio ed è riservato a 30 persone.Per l’anno formativo 2010-2011 all’Azienda sanitaria lucchese sono stati infatti assegnati due corsi OSS, di cui uno appunto dislocato in Valle.All’inaugurazione del percorso formativo a Castelnuovo erano presenti il direttore generale dell’Azienda USL 2 Lucca Oreste Tavanti, il sindaco di Castelnuovo Gaddo Gaddi, il presidente della Conferenza dei Sindaci della Valle del
Serchio Amerino Pieroni, il consigliere regionale Ardelio Pellegrinotti, e la responsabile della formazione infermieristica Manuela Ricci, che hanno evidenziato tutti l’importanza dell’iniziativa:
“Ringrazio – ha detto il direttore Tavanti – tutti coloro che, a partire dalle autorità qui presenti, hanno contribuito a portare per la prima volta in Valle del Serchio uno di questi corsi, che svolgiamo da anni e con buoni risultati, perché il livello di preparazione raggiunto da chi vi partecipa è sempre molto alto. Riuscire a ‘decentrare’ attività di questo tipo, rispetto alla sede centrale di Lucca, è un segnale molto importante per la Valle”.
“Sono davvero contento – ha sottolineato il sindaco Gaddi – che Castelnuovo sia al centro di questa nuova attività. E’ l’inizio di un percorso che permette di formare una figura socio-sanitaria importante, che svolge la sua opera verso le persone che più hanno bisogno. E’ un’iniziativa che presuppone anche la creazione nella nostra zona di nuovi posti di lavoro”.
“Avere un corso per Operatore Socio Sanitario in Valle del Serchio – ha quindi affermato Pieroni – è una grande soddisfazione. Si tratta di una scommessa vinta, che viene incontro alle esigenze dei nostri giovani i quali, una volta tanto, non sono costretti a spostarsi in altre realtà per formarsi e poi, speriamo, anche per lavorare”.
“Non è stato facile – ha aggiunto Pellegrinotti – far arrivare qui a Castelnuovo il corso per OSS, ma adesso che l’obiettivo è raggiunto dobbiamo dare risalto a questo spazio che si apre per i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Si creano professionalità in questo settore e l’inaugurazione avviene nella Fortezza di Monte Alfonso, una sede bella e importante, recuperata dalla Provincia”.
La responsabile della formazione infermieristica dell’Azienda USL 2 Manuela Ricci ha quindi dato il benvenuto ai 30 giovani selezionati per l’iniziativa, facendo loro i complimenti per aver superato una prova difficile, anche considerando che le domande pervenute erano state 753, di cui 727 ammesse alle selezione.
Obiettivo del corso è formare un operatore in grado di assicurare l’assistenza di base alla persona nelle situazioni caratterizzate da alterata autonomia psico-fisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
La formazione si svolge in parte in aula e in parte attraverso laboratori e tirocinio, da svolgere nei servizi specifici per il profilo professionale.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.