Le nuove corse dei bus adattate agli orari delle scuole

-

Niente più disagi per gli studenti che per raggiungere la scuola usano i mezzi pubblici. A partire da lunedì 4 ottobre, infatti, sono entrati in vigore i nuovi orari dei bus, così come concordato dalla Provincia di Lucca con Vaibus. Ad annunciarlo è l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Silvano Simonetti, che fa sapere che le modifiche si adattano ai nuovi orari di ingresso e di uscita delle scuole, conseguenza della recente riforma scolastica che ha
reintrodotto lezioni da 60 minuti.
«Questi nuovi orari – ha affermato Simonetti – sono frutto di mesi di lavoro durante i quali la Provincia ha incontrato tutti i presidi per concertare direttamente con le scuole le soluzioni migliori. Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto perché nonostante le difficoltà dovute ai tagli per il trasporto pubblico è stato risolto un problema che riguardava migliaia di studenti in tutto il territorio provinciale».
Nella zona di Lucca e della Piana sono state anticipate alcune corse del mattino per consentire l’ingresso a scuola tra le ore 8 e le 8:10. Sono state anticipate, inoltre, le corse provenienti da Altopascio e da Villa Basilica e dirette agli istituti superiori di Pescia. Le corse del pomeriggio in partenza da Lucca sono state posticipate alle 13:10 e alle 14:10.
In Garfagnana e nella Mediavalle sono state anticipate le corse dirette alle scuole di Castelnuovo, tenendo presente anche gli orari dei treni in arrivo da Lucca e da Piazza al Serchio che non sono modificabili a livello locale.
Si è tenuto conto anche del posticipo dell’orario di ingresso dell’ISI di Barga e quindi sono state rimodulate le corse verso la stazione di Piazza al Serchio in modo da permettere agli studenti di prendere il treno delle 7,32 che da Piazza va a Mologno dove, già da alcuni anni, é attivo un servizio di navetta diretto alla scuola. Questo stesso treno può essere preso anche dagli studenti diretti a Borgo a Mozzano.
Per quanto riguarda l’uscita da scuola, gli orari sono rimasti sostanzialmente gli stessi, anche se è stato potenziato il servizio per gli studenti dell’ISI di Barga che fanno il rientro pomeridiano e che sono diretti verso la Piana di Lucca.
Interventi importanti anche in Versilia, zona della Darsena e a Seravezza.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.