“Protestantesimo e Risorgimento”, un incontro per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia.

-

Durante il tiepido pomeriggio di domenica 19 settembre si è svolto a Renaio un importante e partecipato incontro sul tema “Protestantesimo e Risorgimento”: una delle prime tappe organizzate nel nostro comune in merito alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.
L’evento, organizzato dalla Società Pubblica di Mutuo Soccorso “Giuseppe Garibaldi” e patrocinato da Comune di Barga e Provincia di Lucca, ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, salito fino ai 1013m della piccola comunità della montagna barghigiana per ascoltare gli interventi dei relatori.
Il convegno, non a caso svoltosi proprio a Renaio in quanto antica zona d’insediamento protestante, è stato introdotto e coordinato da Francesco Giuntoli, presidente della S.P.M.S. . E’ stato invece il Vicesindaco Giovannetti a fare gli onori di casa, portando al contempo i saluti e l’adesione dell’Amministrazione Comunale, mentre in rappresentanza della Provincia è intervenuto l’Assessore Mario Regoli.
Il momento centrale del convegno è stato invece occupato dall’appassionato e coinvolgente intervento del prof. Domenico Maselli, già docente di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Firenze e attuale pastore della Chiesa Evangelica Valdese di Lucca. Maselli ha parlato del prezioso contributo di alcuni eminenti ed altri più sconosciuti evangelici italiani alle lotte risorgimentali, accompagnando il tutto con un esauriente ed organico quadro della generale situazione politico-religiosa dell’Italia di metà Ottocento.
Un uditorio attento e recettivo ha infine posto alcune domande a Maselli, sia sul retaggio storico del protestantesimo attuale sia sulla sua fisionomia organizzativa e spirituale.
Certamente una bella giornata nella splendida cornice della montagna barghigiana che il grande storico protestante Giorgio Spini usava chiamare “le valli valdesi della Toscana”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.