Avvelenato con il lumachicida

- 6

Povero Biber, avvelenato con una polpetta in un modo vigliacco e intenzionale.Parliamo di un meticcio di un anno e mezzo, di proprietà di una famiglia di Filecchio, la quale non si da pace per questo deplorevole atto avvenuto due giorni fa.Come d’abitudine, il cucciolone è stato fatto uscire da solo per i suoi bisogni verso le quattro del mattino, dato che intorno al giardino della villetta ci sono campi e poche altre abitazioni e le strade del paese non sono certo trafficate.

Ma quando poco dopo è rientrato, Biber era rantolante, con schiuma alla bocca e con chiari segni di malessere: per i proprietari non è stato difficile capire cosa poteva essere successo ed hanno avvisato immediatamente il veterinario, che verso le sei ha tentato una lavanda gastrica alla povera bestiola che aveva tutti i sintomi di un forte avvelenamento.
Biber non ce l’ha fatta e così si è proceduto all’autopsia, che ha rivelato l’ingestione di carne mista ad un potente lumachicida; i suoi padroni sono dunque tornati nei posti delle passeggiatine del loro cane ed hanno trovato, tra l’erba, grandi quantità di cibo misto a veleno per lumache, che è costato la vita a Biber e che sarebbe potuto essere fatale anche per altri animali.
Immediatamente i padroni si sono rivolti ai Carabinieri e alla Guardia Forestale per denunciare l’accaduto; anche se sarà difficile risalire al colpevole, il codice penale prevede per “chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale” la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.

Commenti

6


  1. Filecchio, cane Avvelenato.
    Questa mattina, aprendo il giornale ho letto la notizia dell’avvelenamento del povero cane a Filecchio. Il dispiacere si e’ presto tramutato in rabbia. Da quello che si desume nell’articolo, la premeditazione ci sta’ tutta ( Cioe’, la volonta’ di far morire nelle piu’ atroci sofferenze almeno un animale) Questi/o Incivili/e e delinquenti/e ( si!!! perche’ ha commesso un reato previsto dal C.P. e non solo, e chissa’ se abbia agito nello stesso modus operandi altre volte?)) non ha tenuto conto che quello che e’ stato messo in atto sono mezzi di morte incontrollabili, che possono colpire qualunque animale e addirittura mettere in pericolo esseri umani, soprattutto i bambini. Porre fine a questa pratica è non solo un necessario passo per una società più civile, ma anche una questione di salute e sicurezza pubblica. Per cui mi rivolgo a tutte le altre persone che fanno parte della societa’ civile, facciamo in modo che non accadano piu’ cose del genere….segnalando alle autorita’ competenti qualsiasi sospetto….Nella speranza che venga presto individuato e deferito all’A.G., dalle forze dell’ordine il responsabile del folle e atroce gesto.


  2. Grazie
    Sono coinvolto in prima persona, essendo il proprietario del cane avvelenato. Ringrazio chi ha scritto l’articolo per divulgare questo fatto disgustoso e criminale. Spero che si possa venire a capo di questa faccenda fino in fondo, in maniera che chi ha commesso questo gesto non possa ripeterlo in futuro. Io stanotte non sono riuscito a chiudere occhio, rivedendo mentalmente i momenti dell’agonia, e ne sono ancora scosso. Ma è chi ha la coscienza sporca che dovrebbe passare momenti poco tranquilli, se ha un briciolo di umanità.Che si faccia avanti, per fargli vedere almeno le foto del cane, e vi assicuro ci vuole uno stomaco forte. Non si può tenere nascosta questo fatto, non è possibile.S.T.

  3. Cornelli Leonard


    mi vergogno per lui
    mi vergogno profondamente di vivere nello stesso comune di chi ha fatto questo. Se si scoprisse la verità, io, oltre che al carcere, gli farei un bel tatuaggio sulla fronte con scritto: “io avveleno gli animali”.senza parole

  4. Ercolini Sonia maria


    cane avvelenato
    Ho pianto per quella morte atroce, inspiegabile ed inutile di Biber.Ho pianto per quella persona capace di fare un gesto simile, vittima del suo stesso odio, che riesce a sfogarsi solo attaccando e distruggendo le cose pìù deboli, vunerabili e indifesi.Ho pianto perché molto probabilmente questa persona non verrà mai punito e rimarrà libero per compiere altri atti violenti di questo tipo.E’ difficile credere che nel nostro piccolo angolo di paradiso possano succedere cose di questo genere…Ci illudiamo di essere protetti dalla crudeltà e dall’intollerenza delle grandi città ma purtroppo non è così….ma dobbiamo reagire e buttare giù le mura di silenzio e di mutismo che ci circonda, a volte per convenienza, a volte per indifferenza, a volte per paura…solo in questo modo potremmo combattere l’egoismo e la distruzione dell’uomo.Sonia Ercolini

  5. Valter Ghiloni


    Rif: cane avvelenato – cani abbandonati
    Un colpo al cerchio e un colpo al tino, come da buona tradizione barghigiana…Condanna ferma per l’avvelenamento dei cani, su questo non si discute, anche perchè non solo i cani potevano avere contatti con i veleni e le conseguenze sarebbero state sicuramente peggiori….Ma critica forte e ferma anche per quei possessori (meno brutta di padroni o proprietari…) di cani che li lasciano liberi di turbare la vita altrui.Due episodi di questa settimana, zona Canto di Rapognana.Passeggiata serale con cane (piccolissima taglia ma al guinzaglio) e amici, moglie e vicini; un cane di grossa taglia, notoriamente allergico agli umani, che sbarra la strada e solo con molta cautela (e uno che riesce a tenergli testa…) si passa. Dalla sera dopo la passeggiata la faccio attrezzato per respingere il cane. Con le buone prima, ma se serve anche meno.Giorno successivo: due/tre cani di media taglia, cuccioli probabilmente, tentano di sottrarre il pasto – all’interno di area recintata – al piccolo cane di cui sopra ma quello li spaventa; uscendo incontrano un gatto e…… povero lui. Non so quanti danni, so che la proprietaria era visibilmente, come dire, inca..volata nera.E qui sorge la domanda: perchè io mi pongo il problema di farlo uscire dall’area di casa recintata sempre con il guinzaglio e le strade sono invece piene, e non esagero, di cani senza guinzaglio e senza museruola e non sempre sono dei simpaticoni?Un’altra domanda, ma non c’entra niente: Luca, come mai se si tenta di leggere per intero i commenti sul S. Cristoforo si va sempre e solo all’articolo su Moratti? Argomento tabù?Intercettazioni vietate? Bavaglio preliminare?Scusa, ma è un dubbio che mi è venuto…


  6. R: Avvelenato con il lumachicida
    sono un avvocato ed hanno avvelenato, con il lumachicida, uno dei miee due cani, un a piccolina di razza bull terrier. Non ho parole per commentare questo episodio, solo degli esseri assolutamente privi di alcuna forma di coscienza sono in grado di avvelenare una cucciolina di appena alcuni mesi, Procederò giudizialmente perchè ho dei sospetti e, essendo una persona che vuole bene agli animali, è il caso che questi vigliacchi assassini vengano posti alla berlina.Mi spiace per quanto è successo a tutti voi, ma bisogna a cominciare a reagire, con in mezzi che ci consentono i codici di ritoLuigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.