Tanta, tanta neve. Disagi per gli automobilisti e non solo. E da domani temperature rigide.

-

Trenta centimetri di neve nella parte collinare e oltre settanta in montagna. Strade praticamente impraticabili senza catene o gomme termiche, disagi anche per andare a fare la spesa, ritardi nei servizi essenziali e scuole deserte stamattina.Questo il bilancio della nevicata che dal tardo pomeriggio di ieri fino alle prime ore di stamattina ha interessato tutto il nostro comune come del resto buona parte non solo della provincia, ma della regione.A Barga una nevicata così erano anni che non si vedeva; l’ultima precipitazione di neve abbondante risale al 2004, ma allora non si registrarono i problemi causati da questa nevicata che, durando per diverse ore, ha messo in seria difficoltà anche gli uomini di Comune, Comunità Montana e Provincia nel cercare di tenere libere almeno le strade principali.I mezzi spargisale e spalaneve sono in servizio da ieri sera, ma fino ad oggi pomeriggio molte delle strade secondarie rimarranno ancora impraticabili, come ci fa sapere l’assessore alla Protezione Civile Pietro Onesti. “Stiamo cercando di fare il possibile per liberare tutte le strade per oggi. Da domani infatti le temperature scenderanno molto – ci dice – e quindi c’è il rischio di forti gelate. Dobbiamo per forza liberare le strade altrimenti potrebbero esserci problemi per la circolazione”.Come nelle previsioni, la neve ha fatto una timida comparsa attorno alle 15 di ieri e poi è ripresa abbondante in tarda sera per continuare a cadere fino alle prime ore del mattino..Molti gli automobilisti che si sono trovati in difficoltà sulle strade, anche perché, nonostante le previsioni più volte ripetute di nevicate, in tanto non erano provvisti di catene o ruote da neve.Il tempo oggi dovrebbe migliorare, ma già da domani torna il generale inverno con temperature molto rigide. Si parla di diversi gradi sotto lo zero.Vediamo le previsioni per oggi domani e lunedì. Oggi, sabato 19 dicembre, dal pomeriggio tendenza a schiarite sempre più ampie. Dalla sera diffusa formazione di ghiaccio su tutta la regione. Le temperature saranno infatti in calo, specialmente in montagna e dalla sera in
pianura.
Domenica, 20 Dicembre, sereno o poco nuvoloso. Tendenza in serata ad aumento della nuvolosità a partire dalla costa con possibilità di deboli precipitazioni, nevose fino a bassa quota, sulle zone di nord-ovest. Al mattino estese gelate con diffusa formazione di ghiaccio. Attenzione quindi a tutti gli automobilisti perché la possibilità di strade ghiacciate è alta. Sono attese temperature in calo, più sensibile sulle minime, con valori abbondantemente sotto lo zero.
Nuovo peggioramento del tempo lunedì con possibilità di nevicate fino a bassa quota, specialmente nella prima parte della giornata. Le previsioni parlano di cielo molto nuvoloso o coperto con possibilità di deboli precipitazioni sulle zone settentrionali, nevose fino a quote collinari e localmente di pianura nell’interno in mattinata. Le precipitazioni tenderanno a intensificarsi dal pomeriggio sulle province di Massa-Carrara e Lucca e la quota della neve salirà gradualmente fino a 700-800 metri in serata. Le temperature tenderanno a risalire soprattutto nei valori minimi.

Le foto notturne di questo servizio sono state realizzate da barganews.com che ringraziamo per la disponibilità

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.