Parola d’ordine: Cioccolata!

-

Taglio del nastro questa mattina per la quarta edizione di Barga Cioccolato, il goloso evento che dal 2006, durante il ponte dell’Immacolata Concezione, porta a Barga i migliori cioccolatieri e i più golosi appassionati.
Quest’anno sono tredici gli stand dislocati per tutta la lunghezza di via di Mezzo in centro storico, ognuno pronto ad offrire preparazioni classiche e specialità a base di cacao, anche in virtù della diversa provenienza dei maestri cioccolatieri, che arrivano dalle provincie di Arezzo, Prato, Firenze, ma anche da Torino, La Spezia e altre città, e ovviamente, dalla zona.
La mattinata inaugurale è cominciata nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi, con la premiazione del disegno per il manifesto della festa vincitore del concorso indetto per le scuole primarie del comune. Il lavoro scelto per rappresentare l’edizione 2009 di Barga Cioccolata è stato quello di Matteo Mimolla, classe quarta delle scuole elementari di Fornaci. Il piccolo artista ha reso l’idea della manifestazione rappresentando il castello di Barga circondato da quadrettoni di cioccolato, ognuno “ripieno” di un simbolo della cittadina: il cedro, le carraie, Piazza Angelio, le diverse chiese…
Un’interpretazione che è piaciuta agli organizzatori, Comune di Barga e Barga Events, che hanno insignito Matteo di una bella statua di cioccolato come premio, omaggiando poi anche la classe con altre goloserie.
A mezzogiorno, poi, il sindaco, gli assessori e consiglieri intervenuti per la premiazione si sono spostati a Porta Reale, dove, sorretto dai bambini appena premiati, è stato tagliato il nastro tricolore e inaugurata ufficialmente la quattro giorni di dolcezza barghigiana.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.