Fino a stasera ancora ghiaccio e neve.

-

Un week end decisamente all’insegna dell’inverno quello che abbiamo trascorso. Dopo la neve di venerdì il ghiaccio l’ha fatta da padrone fino a tutta la giornata di ieri e nella notte tra sabato e domenica le temperature sono eccezionalmente scese sotto i – 10 gradi. Il ghiaccio ha causato problemi alla circolazione e molte famiglie sono rimaste senz’acqua a causa del congelamento delle tubature e dei contatori del’acqua potabile. Stamani, per ordine del sindaco, tutte le scuole del comune di Barga sono rimaste chiuse.I centralini di Gaia ieri sono stati letteralmente presi d’assalto per chiamate di assistenza.Stamani ci siamo di nuovo svegliati con la neve e può darsi che il tempo rimanga così fino a tutt’oggi.Le previsioni prevedono ancora criticità elevata per ghiaccio fino alla mattinata di domani, martedì.
La neve potrebbe cadere ancora fino a tutta la giornata, ma il fenomeno dovrebbe essere di lieve intensità. I cumulati saranno generalmente deboli, localmente abbondanti nelle zone montane della nostra vallata. Quota neve in salita a 800-1000 metri nel corso del pomeriggio (potranno insistere nevicate fino a quote basse nelle vallate più interne).
Dopo la neve la pioggia. Da stasera dopo le 18 fino a tutto martedì precipitazioni in intensificazione a partire dalle zone nord occidentali e dalle zone costiere con zero termico in ulteriore risalita. Martedì 22 precipitazioni diffuse, in particolare sulle zone settentrionali e costiere, con cumulati fino ad abbondanti o localmente molto abbondanti in particolare sulla nostra area. Zero termico oltre i 2000 metri con conseguente scioglimento del manto nevoso esistente.
Le previsioni di mercoledì invece vedono cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge in mattinata sulle zone orientali ed appenniniche, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità. Le temperature, dopo la decisa risalita prevista da stasera a tutto domani, saranno pressoché stazionarie.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.