Siepi potate, maggior rigore sui divieti. Ecco la risposta del sindaco

- 3

Il secondo articolo che pubblichiamo nella rubrica “Il puntaspilli” riporta un intervento del sindaco di Barga Marco Bonini e dell’assessore al turismo Gabriele Giovannetti.Riguardo alle segnalazioni che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi ci hanno fatto sapere che intanto la potatura delle siepi che costeggiano la salita al Duomo è avvenuta. “L’avevamo già in programma – ci ha detto l’assessore Giovannetti – e peraltro si tratta del primo intervento previsto; ora prevediamo di attrezzare la salita anche con altri accorgimenti rivolti alla sicurezza come un corrimano”Il sindaco interviene in merito alla segnalazione riguardante la sosta selvaggia nel centro storico, annunciando intanto che: “Dal 15 luglio partirà
l’ordinanza che vieterà la sosta in alcune piazze del castello, come Piazza Angelio, 24 ore su 24. Rimarrà in vigore fino a metà settembre.”
A proposito del rispetto dei divieti aggiunge: “Nel bilancio approvato a fine del mandato dell’Amministrazione Sereni, rispetto ad una previsione di introiti di 50 mila euro per le contravvenzioni presentata dai Vigili, abbiamo alzato la soglia a 100.000 euro. Questo perché vogliamo che si agisca non in modo repressivo, ma multando comunque tutti coloro che le regole non le rispettano. Compreso i divieti nel Castello.
Peraltro a breve faremo un incontro con i Vigili ed i Carabinieri di Barga e Fornaci” per avviare una fattiva collaborazione mirata ad un controllo più approfondito del territorio e della sicurezza”.
Il sindaco fa anche sapere che si sta procedendo ad una riorganizzazione dell’orario dei Vigili Urbani in modo che il loro controllo sia presente anche nelle ore serali; cosa indubbiamente molto utile in questi mesi estivi.
L’ultima segnalazione pubblicata riguardava il perché di tante bandiere nel castello anche in assenza di grandi manifestazioni: “le bandiere ci sono e restano – dice Bonini – anche perché i prossimi mesi saranno ricchi di tanti appuntamenti ed è giusto che Barga, come è stato in questi anni, si presenti nel suo solito stile. Che comprende appunto anche le bandiere”

Commenti

3

  1. Moreno Solati


    parcheggio
    abito nel centro storico e trovare un parcheggio sul fosso è come vincere una lotteria,nei parcheggi dei residenti ci sono automobili senza il permesso e il controllo dei vigili urbani è sporadico,non parliamo poi dopo le 19,praticamente diventa una sosta selvaggia,sono felice nel leggere che finalmente si sia pensato a riorganizzare l’orario dei vigili,sicuramente la situazione migliorerà.grazieMoreno

  2. Barghigiano stanco


    Multe
    Visto che parlate di maggiore rigore, vi invito a dare un’occhiata al parcheggio per disabili davanti la posta. Immancabilmente la sera c’è parcheggiata un’auto scura di grossa cilindrata, nessuno ha in coraggio di fargli una bella multa??!! E’ veramente un comportamento vergognoso…


  3. Dove si mettono gli scooter………
    Ho letto tutti i vari commenti, e vorrei mettere in risalto il parcheggio che c’era una volta davanti l’agraria.Perchè ora c’è un magazzino e deve portare via parcheggio per gli scooter?In piazza della fiat per far parcheggiare gli scooter hanno tolto minimo 3 posti auto.Non so fino a che punto è giusto.E se si penso che anche gli altri esercizi possano appropiarsi di metri di spazio pubblico come meglio credono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.