A Barga partono i lavori per realizzare il centro anziani

-

BARGA – 70mila euro per realizzare a Barga nella struttura di Villa Nardi un Centro Diurno per anziani. I lavori eseguiti dal Comune partiranno entro la fine del mese di marzo e saranno realizzati con fondi messi a disposizione dall’Azienda USL 2. Il progetto è stato approvato dalla Giunta Comunale lo scorso venerdì. Sarà anche costruito dall’Amministrazione, in un’area adiacente alla Villa, un parcheggio per 20 posti auto a servizio del Centro grazie a un investimento di fondi comunali per 80mila euro. La notizia è stata resa nota dal sindaco Umberto Sereni soddisfatto di restituire alla comunità questa struttura da tempo chiusa.Il Comune di Barga ha avuto in gestione dall’Azienda USL n. 2 di Lucca l’immobile di Villa Nardi che si trova in via Cesare Biondi da destinare a
Centro Diurno per anziani autosufficienti dove si svolgeranno attività ricreative e di animazione. La finalità del centro è la prevenzione del rischio di solitudine ed esclusione sociale della persona anziana attraverso l’inserimento in un contesto di socializzazione che favorisca il mantenimento e la creazione di relazioni. Da un punto di vista organizzativo si prevede il coinvolgimento di volontari pensionati (giovani e meno giovani) appartenenti a Associazioni. Gli inserimenti verranno fatti su indicazione delle Associazioni di volontariato che operano a favore degli anziani, su richiesta personale o dei familiari o su indicazione del Servizio di Assistenza Domiciliare e del Servizio Sociale Territoriale.
La struttura avrà la potenzialità di poter offrire pasti, bagno assistito, lavanderia, mensa, attività di animazione e socializzazione, attività occupazionali, ad esempio giochi con le carte, tombola, lettura dei giornali, ascolto musica, laboratori di attività grafico-pittoriche, attività motoria semplice, passeggiate e gite nel periodo estivo.
Per rendere Villa Nardi adeguata a ospitare un Centro di questo tipo saranno acquistati anche nuovi arredi per la palestra, le zone riposo, cucina e mensa, per le sale tv, musica, da gioco, lettura, e eseguiti alcuni lavori di sistemazione come la pulitura dei locali e tinteggiatura delle pareti, riparazione parti danneggiate, revisione infissi interni e sterni e dei tetti, la sistemazione di tutte le altre parti che necessitano di manutenzione in particolare i servizi igienici.
Inoltre la struttura è già dotata di servoscala che consente la fruizione da parte di persone anziane, che sarà revisionata, e di rampe per un’adeguata accessibilità.
Interventi sono poi previsti all’esterno dove si trova un’area a verde attrezzato; saranno anche sistemati gli annessi della Villa da destinare a attività di laboratorio.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.