Scuole scozzesi a Barga

-

Scuole scozzesi in visita a Barga. Proseguono le iniziative legate al Gemellaggio con la contea di East Lothian e questa volta sono arrivati a Barga .
preside e insegnanti della Clyde Valley High School che si trova nel nord del Lanarkshire. A riceverli l’assessore all’Istruzione, Renzo Pia. Il gruppo era accompagnato anche dal dirigente scolastico Giuliano Nanini che in questi giorni ospita alunni e insegnanti della scuola scozzese a Pescia dove svolge il suo incarico. La fama di Barga come The most Scottish town in Italy li ha colpiti e volevano vedere la cittadina per rendersi conto di persona di quanto qui è sentito il gemellaggio con la Scozia. A Barga sono arrivati il dirigente Ian Sommerville, Preside della Clyde Valley High School, e Elizabeth Clarke, Teacher of Modern Languages. Ricevuti ufficialmente a Palazzo Pancrazi, l’assessore Pia ha tenuto in quella sede a sottolineare le grandi potenzialità di crescita personale per tutti, alunni e insegnanti, legate a queste visite e al gemellaggio che offre ai ragazzi delle scuole la possibilità di conoscere e apprezzare modi di vita diversi dai loro.
A conclusione dell’incontro a nome dell’Amministrazione comunale l’assessore Pia ha fatto omaggio a tutti delle pubblicazioni fotografiche sul territorio e Barga, poster, volumi su Giovanni Pascoli e “They took the low road”, il libro scritto da Bruno Sereni sul fenomeno dell’emigrazione da Barga verso la Scozia.
Questa non è che una ulteriore tappa dello sviluppo del gemellaggio e già si pensa ad aprile quando a Barga arriveranno 70 alunni delle scuole di East lothian, gemellate con i colleghi barghigiani del Comprensivo. Allo studio giornate di incontro fra studenti, mostre, spettacoli

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.