Un insolito spettacolo nel cielo sopra Fornaci

-

Se transitate per via della Repubblica verso le quattro e trenta del pomeriggio capirete perché tante persone guardano il cielo: sono già alcuni giorni che a Fornaci si assiste a un insolito spettacolo, puntualmente a pochi minuti dal tramonto.
Uno stormo di storni sorvola il paese con acrobazie elegantissime disegnando con il volo figure incredibili; migliaia di uccelli volteggiano fluidi e perfettamente sincronizzati restando sospesi nell’aria alcuni minuti per poi andarsi a posare sui pini del Campone. In tanti si fermano a guardare questa meraviglia, magari chiedendosi il perché di questo comportamento.
In realtà, quello che a noi sembra tanto speciale è solo una normale procedura per difendersi dai predatori, poiché volando in gruppi così ampi gli storni scoraggiano il nemico e si proteggono vicendevolmente. La cosa insolita, a parte essere uno spettacolo inedito in queste zone, è la recente ricerca condotta dal Cnr che ha dimostrato con lunghe osservazioni e successive elaborazioni di immagini come le evoluzioni in volo di questi uccelli possano essere presaghe degli andamenti dei mercati e delle oscillazioni di borsa, nonché di altre attività della vita sociale degli umani (leggi l’Articolo).
Certo gli scienziati di oggi non sono i primi a tentare di trarre previsioni dal volo degli uccelli: era già in uso presso Etruschi, Romani e altri popoli osservare il cielo per capire dal volo cosa riservava il futuro, o se un’azione sarebbe stata propizia o nefasta; per cui, se avete dubbi sul vostro avvenire provate a soffermarvi poco prima delle cinque a Fornaci, vada come vada, in ogni caso lo spettacolo è garantito.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.