Maltempo: piogge torrenziali e tanti danni

-

E’ di nuovo emergenza maltempo in provincia di Lucca. Danni e disagi per le forti piogge soprattutto in Valle del Serchio dove la pioggia ha imperversato dalla serata di lunedì e forti precipatazioni sono previste fino a stasera alle 21. I livelli della pioggia caduta hanno superato i limiti di normalità in quasi tutto il territorio con picchi soprattutto nelle zone alle pendici delle Apuane ed in alta Garfagnana.Tra i problemi di maggiore entità l’isolamento del paese di Arni a causa dell’allagamento della strada provinciale 13 in località Tre Fiumi e della impossibilità di un eventuale collegamento alternativo attraverso la strada per Massa, bloccata da una frana, come riferito dall’assessore provinciale Emiliano Favilla impegnato su tutto il territorio con tecnici ed operai provinciali. Sulla provinciale l’acqua ha raggiunto il metro di altezza.Preoccupazioni ha poi destato la piena del fiume Serchio in prossimità del ponte che congiunge Gallicano a Mologno. La Provincia ed il comune di Barga hanno monitorato per tutta la giornata la situazione perché si temevano danni alle strutture portanti, già danneggiate dalle piene dei primi di dicembre. Poco prima del ponte il fiume ha peraltro inghiottito migliaia di metri cubi di terreno creando una grossa ansa ed il fenomeno di erosione è ancora in corso. Non è escluso che nella nottata il ponte venga chiuso al traffico in via precauzionaleIl forte ingrossamento del fiume Serchio è dovuto non solo alle precipitazioni, ma anche allo scioglimento della neve in montagna causato dal notevole rialzo delle temperature. Questo ha portato al verificarsi della piena in sole poche ore di maltempo.
A Castelnuovo ha destato preoccupazione anche il fiume Torrite. Una famiglia che abita in un vecchio molino, nei pressi della frazione di Torrite, è stata evacuata per decisione del sindaco di Castelnuovo Sauro Bonaldi.
Chiusa per frana la provinciale per Boveglio nel comune di Villa Basilica, mentre in Garfagnana una frana ha interrotto la strada Provinciale 16 all’altezza del paese di San Romano con il traffico da e per la Garfagnana deviato sula SR 445. Grossi disagi per il traffico anche sulla provinciale Calavoro – Ponte di Campia, nei pressi di Ponte di Campia, con temporanee deviazioni del traffico sulla SR 445 nel comune di Barga. Chiusa per frana anche la SP 72 delle Radici. Due strade chiuse anche nel comune di Fabbriche di Vallico; una frana riguarda il collegamento per Gragliana.
Qualche piccolo problema anche nel comune di Gallicano dove in particolare si è verificata una frana sulla strada di collegamento con la frazione di Selvano, comunque prontamente rimossa.
Nel comune di Barga, come ci riferisce il consigliere delegato alla protezione civile, Pietro Onesti, è stata nuovamente chiusa la strada da Ponte di Catagnana a Sommocolonia a causa della caduta di massi, nei pressi del movimento franoso verificatosi nei giorni scorsi. I paesi di Sommocolonia e Montebono sono comunque raggiungibili attraverso collegamenti alternativi. Difficoltosa, a causa di una frana, anche la circolazione sulla strada provinciale tra Barga e Castelvecchio.
Sempre nel comune di Barga una casa è rimasta isolata in loc. Latriani a causa d una frana, mentre un altro movimento franoso si è verificato a Filecchio sulla strada Trine – Tiglio che è stata chiusa; disagi e difficoltà per il transito nei pressi di loc. Barucci, sotto l’ospedale dove la strada è stata completamente allagata.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.