L’ONU sbarca al Ciocco

-

L’ONU si avvicina alle comunità locali e sbarca a Lucca con una delle sue agenzie più accreditate a livello internazionale. Infatti grazie ad un accordo siglato con la Provincia di Lucca, l’UNICRI (agenzia preposta alla formazione, cooperazione tecnica e alla ricerca applicata per la prevenzione del crimine e la promozione della giustizia penale) trasferirà alcuni uffici del Laboratorio sulla governance della sicurezza e l’anti – terrorismo proprio nella provincia toscana.
L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Ducale dal direttore generale dell’UNICRI Sandro Calvani, dal capo del Laboratorio Francesco Cappè, dal presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e dal consigliere delegato di “Ciocco spa” Alessandro Bicchi.
Il Laboratorio, che in primo luogo svolge ricerca applicata, porterà a Lucca cinque importanti programmi sul tema del dialogo e dell’innovazione nella comunicazione (Centro di informazione per contrastare il richiamo del terrorismo; consulte giovanili per il dialogo inter-religioso e interculturale nel mediterraneo; strumenti multimediali; ‘casa’ europea della sicurezza durante i grandi eventi; elaborazione di un gioco virtuale con Microsoft corporation), applicando, per la prima volta, la propria strategia di “hosting ideas” (adotta un’idea).
Dal prossimo aprile la sede di rappresentanza dell’agenzia sarà ospitata a Palazzo Ducale mentre altri uffici operativi saranno messi a disposizione da il Ciocco, uno dei partner privati di UNICRI, già noto ad organizzazioni internazionali che da oltre un decennio utilizzano le sue strutture. Il resort di Castelvecchio Pascoli è stato scelto anche perché risponde agli standard di sicurezza delle Nazioni Unite.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.