A gennaio l’ampliamento della strada di San Pietro in Campo

- 2

Novità in vista per quanto riguarda i lavori pubblici nel comune di Barga. L’assessore competente Luigi Salvi ha annunciato l’imminente avvio o la progettazione di una serie di interventi di rilievo.Il primo riguarda la strada comunale per San Pietro in Campo. Verrà in particolare allargata la curva che si trova in prossimità della strada di collegamento con via XXV Aprile. Anche lo stesso accesso alla strada sarà ampliato. Salvi fa sapere che la ditta aggiudicataria, la Pandolfo di Fornaci,
ha firmato il contratto e che i lavori potranno iniziare a gennaio 2009. L’intervento avrà un costo complessivo di circa 150 mila euro.
Rimanendo in zona, il prossimo 15 dicembre verranno aperte le offerte per il bando di gara per la realizzazione di un nuovo parcheggio a San Pietro in Campo per un costo di 80.000 euro. Sorgerà nei terreni adiacenti il campo polivalente e porterà al paese una quarantina di nuovi posti auto. Salvi fa sapere che i lavori inizieranno nei primi mesi del 2009.
In tema ambientale c’è invece una novità che riguarda un problema ventennale per il comune di Barga: l’ex discarica provvisoria delle Pedone, oggetto diversi anni fa anche di una vicenda giudiziaria. E’ stato infatti approvato il 1° lotto del progetto per procedere alla bonifica della discarica. Sono arrivati 90 mila euro dalla Regione ed altri 90 mila sono stati messi in bilancio dall’Amministrazione Comunale.
E’ stato anche approvato il progetto per il risanamento acustico delle scuole elementari di Barga. La gara partirà entro la fine dell’anno e su questo intervento saranno investiti 250 mila euro.
Salvi parla anche dei danni relativi al maltempo delle settimane scorse. “I danni riguardano diverse strade comunali – ci ha detto – ma soprattutto la strada provinciale di Loppia per i quali c’è già un progetto in corso finanziato dalla Provincia per 200 mila euro, riguardante una frana in atto da anni alle Palmente. Su questa strada c’è bisogno però di altri interventi e per questo ci impegneremo con Provincia e Regione a reperire i finanziamenti necessari”.

Nella foto l’assessore Luigi Salvi

Tag: , , , , ,

Commenti

2


  1. LAVORI
    MA DEL RIEMPIMENTO DI FONTANAMAGGIO NON SE NE PARLA PIU’?NON SARA’ MICA STATA UNA BUFALA?


  2. Rif: LAVORI
    Hai ragione. E’ un po’ che non se ne parla. A grandi linee so che si sta lavorando per cercare di sensibilizzare anche un intervento del Governo, ma questo è tutto. Nei prossimi giorni è mia intenzione realizzare un servizio per fare il punto della situazione. Grazie della segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.