Da Tiglio l’appello a sostenere i restauro della chiesa. Serve l’aiuto di tutti

-

TIGLIO – Sono in corso a Tiglio delicati e costosi interventi di restauro che riguardano la chiesa di San Giusto.Gli interventi, voluti e messi in atto da tutta la comunità, riguardano gli affreschi della cupola e l’antico organo.Gli affreschi si presentano da tempo fortemente deteriorati a causa delle continue infiltrazioni di acqua piovana provenienti dalla copertura e ciò implica che la visione del disegno sia confusa e alterata rispetto alla policromia originale. L’affresco , realizzato da Giuseppe Parenti nel 1777, raffigura l’Assunzione di Maria accolta in cielo dalla Trinità, dagli Angeli e da una schiera di Santi. Un primo restauro avvenne nel 1892 ad opera di Enrico Catignani, mentre l’intervento attualmente in corso è stato affidato alla ditta RE.DE’ di Carlo Sassetti, di Nave (LU).
L’Organo risale al 1920 e fu costruito dalla “Fabbrica di Organi di Chiesa” dei fratelli Turrini di Pieve Fosciana. I lavori di restauro sono in questo caso stati affidati al Dott. Riccardo Lorenzini della Conservazione e Restauro di Organi Storici di Montemurlo (Prato). La coordinatrice generale di tutti gli interventi è la Dott.ssa Ing. Elisabetta Lorenzini.
La comunità di Tiglio ha affrontato le prime spese godendo anche di aiuti provenienti dai fedeli, ma il costo complessivo, secondo il quadro economico, è davvero elevato e nasce la necessità della collaborazione collettiva per salvare due importanti opere d’arte che sono patrimonio non solo di Tiglio, ma di tutta la comunità barghigiana
Inutile dire quindi che il contributo di tutti è necessario. A Tiglio si spera anche in un aiuto di banche e fondazioni, ma sicuramente, anche si ci sarà, questo non sarà sufficiente.
Proprio per questo sono in corso alcune iniziative. La prima riguarda una sottoscrizione volontaria che avrà come premio un grande cesto natalizio. E’ stato realizzato grazie al contributo di alcune aziende del territorio e l’estrazione avverrà prima di Natale.
Per vendere i biglietti, ma anche per raccogliere offerte pro restauro, il prossimo 14 dicembre, in occasione del mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato che si terrà a Barga i giovani del paese allestiranno uno stand che sarà visitabile nel centro storico di Barga.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.