UNA MOSTRA PER I SESSANT’ANNI DEL GIORNALE DI BARGA

-

BARGA – Nel giorno dei festeggiamenti dedicati a San Cristoforo, la mattinata si è aperta con una iniziativa che riguarda direttamente Il Giornale di Barga che dal 29 magio scorso è entrato nel suo 60° anno di vita.
Per celebrare questo anniversario, a cura del nostro Giornale, ma soprattutto grazie alla collaborazione ed all’esperienza dell’amico Antonio Nardini della sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese, è stata organizzata nell’atrio di Palazzo Pancrazi la mostra “Sessanta anni di storia con Il Giornale di Barga” che attraverso le prime pagine del mensile ripercorre alcuni momenti salienti e significativi della vita della comunità. E’ stata la bargo-scozzese Silvia Corrieri a fare da madrina a questa inaugurazione, tagliando il nostro tricolore.
Oltre alla mostra, nella stessa mattinata, nella sala consiliare di Barga, davanti a tanti amici tra i quali anche rappresentanti dei bargo-esteri, è stato presentato ufficialmente il nuovo Giornale di Barga online, il sito internet che è stato aperto nei mesi scorsi e che sta già riscuotendo una notevole attenzione per i suoi contenuti editoriali ed i suoi servizi; offrendo un vero e proprio quotidiano delle notizie della comunità in tempo reale.
A parlare dei 60 anni del Giornale, oltre al nostro direttore, è stato il sindaco di Barga Umberto Sereni che ha sottolineato l’importanza di questo foglio mensile nella coesione della comunità barghigiana ed ha ricordato l’importante opera svolta dal padre Bruno, fondatore de “Il Giornale di Barga”. Parole importanti sono venute anche dal presidente della Comunità Montana, Marco Bonini, mentre Antonio Marsini, responsabile della Società Antherica di Reggio Emilia, che ha realizzato la nuova veste editoriale e di contenuti del giornale di Barga online e che ha illustrato quelle che sono le peculiarità del nuovo portale.
Nell’occasione sono stati anche presentati i nuovi redattori e collaboratori di giornaledibarga.it. Si tratta di Matteo Casci che è impegnato soprattutto per la redazione sportiva di cui è responsabile e per i servizi fotografici e della dr.sa Francesca Tognarelli che in particolare cura la parte di costume e le interviste oltre ai servizi fotografici. Di cuore li ringraziamo per il loro lavoro e per il loro entusiasmo.

Una lettera
Carissimi Umberto e Luca,
ho ricevuto il vostro invito alla presentazione del sito online del “Giornale” e all’inaugurazione della Mostra “Sessant’anni di storia con ‘Il Giornale di Barga’”: ve ne ringrazio sentitamente e con grande dispiacere devo informarvi che non potrò partecipare all’ evento a causa di una visita medica da tempo prenotata proprio per le 11 di domani.
Consideratemi presente con tutto l’ attaccamento che affettivamente mi lega, da sempre, al “nostro” mensile; e vogliate gradire i miei rallegramenti per i due avvenimenti, che onorano, come sempre, l’ intera Comunità barghigiana. Sarò lietissimo di porgerveli durante la cerimonia della consegna dei “S. Cristoforo d’ oro”, alla quale mi propongo di non mancare.
Con affetto,
Antonio Corsi

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.